Concerto per l'Assunta
di Redazione

Il Thayma Ensemble e il soprano ungherese Monica Lukacs saranno i protagonisti del tredicesimo concerto della rassegna "Suoni e Sapori del Garda", in programma domenica sera al santuario di Montecastello a Tignale


Domenica 13 agosto, alle 21,15, nel Santuario di Montecastello, in località Montecastello a Tignale sul Garda, appuntamento ad ingresso libero con il tredicesimo concerto de "Suoni e Sapori del Garda", rassegna itinerante organizzata per la quinta edizione da Brixia Symphony  in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Tignale  e la Parrocchia di Santa Maria Assunta: per l'accesso al Santuario il Comune di Tignale ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito a partire dalle 19,45 dello stesso giorno, con partenza in località Santa Libera sulla Statale di Tignale (per info Vigili Urbani Tignale 335 6236909).

Protagonista della serata è il Thayma Ensemble (arpe Elena Piva e Marta Pettoni, oboe Luca Stocco, soprano Monica Lukacs), che  accompagnerà gli spettatori attraverso arie e melodie  tutte ispirate alla Vergine, un omaggio al misticismo di Maria nella ricorrenza dell'Assunta. Si parte con un'antologia di celebri Ave Maria da Caccini, Gounod, Franck, Verdi, Mascagni, con piccole escursioni nel misticismo di Bach (Aria dalla Cantata 156) e di Franck (Panis angelicus) per chiudere   nell' Haendel più elegiaco (Lascia ch'io pianga), il tutto trascritto per questa insolita formazione, che sfrutta il fascino delle sonorità dell'arpa e della voce solista, contrappuntata dal suono melodioso e accattivante dell'oboe.

Gli interpreti, prestigiose prime parti dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, supportano Monica Lukacs, soprano ungherese che si è diplomata al Conservatorio "St. Stefano" di Budapest perfezionandosi poi al  Conservatorio G. Verdi di Milano guidata prima da Adele Bonay e successivamente da Vittorio Terranova, dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 2002. Nel 2005 si è laureata in Musica Vocale da Camera. Ha frequentato inoltre numerosi corsi di alto perfezionamento tenuti da Jůlia Hamari, Renato Bruson, Teresa Berganza, Helmut Deutsch, Erik Battaglia. A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in, Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia,Croazia, Israele, Romania. In Italia ha cantato per le Serate Musicali, per la Società del Giardino di Milano, per la Società del Quartetto e per i concerti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Ha inoltre preso parte a numerosi recital lirici in diverse città (Milano, Brescia, Roma, Lodi, Mantova, Firenze, Napoli, Ferrara, Venezia). Si è esibita con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro Comunale di Firenze, al Teatro dell'Opera "Erkel Ferenc" di Budapest, al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro Mancinelli di Orvieto, al Teatro Malibran di Venezia, al Teatro Piccolo di Milano, all'Auditorium di Lugano e di Milano. Ha cantato con L'Orchestra Verdi di Milano, Divertimento Ensemble, L'Orchestra Guido Cantelli, Milano Classica e I Solisti della Scala. Ha partecipato al II Festival Internazionale di Musica da Camera sotto la direzione artistica di Marcello Abbado. Ha ottenuto il Premio Speciale al Concorso per i cantanti lirici dell'Europa Forum 2000 di Firenze, promosso dal Lions Club; Terzo Premio al Concorso "Assami" per i cantanti lirici, ed è stata vincitrice del XII Concorso Internazionale della Società Umanitaria nel 2002. Ha vinto il secondo premio di Musica Vocale da Camera di Rotary di Milano nel 2003. Ha vinto la Borsa di studio per il Wagner Festival di Bayreuth nel 2008. Ha registrato CD per la Sarx Records, Classica Viva, Stradivarius e per la Radio Svizzera. Ha registrato inoltre per la RAI, per la SKY Classica, e per la TV Giapponese e Ungherese.



 
170811ThaymaEnsemble.jpg 170811ThaymaEnsemble.jpg