Memorie di Terra: concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago
di Fabio Borghese

In anteprima il programma della seconda parte di Acque e Terre Festival, che dal 25 agosto al 29 settembre toccherà nove paesi lungo l’asse del Chiese con undici spettacoli


Mentre la prima parte di Acque e Terre sta per chiudersi con l’ultimo e particolare viaggio musicale, Quando le stelle vanno a dormire, suggestivo concerto del Gruppo Caronte in Località Prandaglio a Villanuova sul Clisi, che si terrà giovedì 10 agosto alle 5 del mattino e al termine del quale come di consueto verrà offerta a tutti i partecipanti una ricca colazione campagnola (in caso di maltempo manifestazione annullata), ecco il programma di MEMORIE DI TERRA.

Quasi interamente dedicata al teatro, questa seconda parte prende il via però con la musica in un luogo caro alla programmazione di Acque e Terre di questi ultimi anni. A Casa Mori (Via Monte Fratte 14 Serle) venerdì 25 agosto gli Idilliaci&SpaghettiOrchestra, propongono Rockolo in festa un concerto live divertente e coinvolgente dedicato alla musica degli anni '50 e '60. I brani tratti dal repertorio italiano (Celentano, i Ribelli, Little Tony, Carosone e tanti altri… ) uniti ai grandi classici americani come Elvis Presley, Chuck Berry, Buddy Holly, Beach Boys… renderanno la serata un autentico successo!

Sabato 26 agosto a Gavardo presso il Boutique Hotel Villa dei Campi - Via Limone 27 a Limone di Gavardo sarà la volta di una delle tante “amiche del Festival”, Elisabetta Salvatori che presenterà il suo spettacolo VIOLA dedicato alla vita di Dino Campana, il pazzo di Marradi, autore di pagine di poesia vibrante. Lo spettacolo ne racconta con commovente rispetto la vita, mette in luce il rifiuto della famiglia per la sua follia, il rapporto con la sua terra amata e odiata, con i compaesani e i letterati dell’epoca.

Lunedì 4 settembre tornano Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa che, con Claudia Catellani al pianoforte, saranno protagonisti presso il cortile di Palazzo Bresciani in via San Martino a Calcinatello, di FOLE DA OSTERIA, uno spettacolo costruito sulle indimenticabili parole dei racconti di Zavattini, Guareschi e Benni, dedicato alle storie di un fiume (il Po) dalla cui nebbia, insieme a echi di valzer, tanghi e mazurke appaiono fantasmi, bestie fantastiche e maliziose ostesse capaci di sedurci in un solo istante.

Martedì 5 settembre a Nuvolento (Cortile Municipio- Piazza Roma) tocca a un’altra grande amica del Festival, MARIA PAIATO proporre LE DUE ZITTELLE di Tommaso Landolfi. Connubio affascinante questo, tra una delle più grandi attrici italiane di questi anni, amatissima oltre che per la sua bravura, per la sua grande generosità teatrale, e un grande autore del ‘900 che racconta con un linguaggio divertito, ironico e tagliente un secolo appena passato ma già percepito distante.

Mercoledì 6 settembre a Nuvolera presso il Parco Invalidi del Lavoro di Via Camprelle torna sul palcoscenico Stefano Panzeri con il secondo capitolo di TERRA MATTA (1918-1943), dall’omonimo capolavoro di Vincenzo Rabito. Questa seconda tappa è il racconto dell'immane e intimo sforzo di sopravvivere ed emanciparsi dalla miseria e dal vuoto umano, sociale ed economico lasciato dalla Grande Guerra e fino ai tempi del fascismo, in un intreccio straordinario di grande e piccola storia.

Sabato 9 settembre a Odolo in Piazza Santa Maria Bambina (frazione Cagnatico) torna uno dei personaggi più amati dal pubblico di Acque e Terre, la signora Maria, a cui dà corpo e voce una strepitosa Paola Rizzi. In Non voglio mica la luna l’anziana signora Maria si trova, per un comico disguido, “prigioniera” al supermercato, in mezzo a merci, facce e situazioni che la costringono al confronto con nomi, modi di vivere e relazioni umane completamente mutati rispetto a quelli che fino a pochi anni prima popolavano il suo mondo.

Domenica 10 settembre a Sabbio Chiese Chiesa di San Martino (Via S. Martino fraz. Sabbio Sopra) è invece la volta di Matilde Facheris e Alberto Salvi che, accompagnati da Luigi Suardi alla chitarra e Stefano Armati al contrabbasso, propongono TERRA MIA, un susseguirsi antologico di frammenti narrativi e musicali che alternano spaccati divertenti di vita reale ad altri suggestivi e commoventi e dai tratti poetici incrociando musica e parola, passando dalla terra intesa come mèta, obiettivo, nuovo inizio, alla terra come luogo di provenienza, appartenenza, radicamento. In mezzo, la terra intesa come elemento naturale, simbolo incarnato di maternità, fecondità e vita.

Venerdì 29 settembre (con replica per le scuole sabato 30 settembre alle ore 10) l’altro appuntamento “al chiuso” (e a pagamento: 10€) della programmazione di Memorie di Terra. A Villanuova sul Clisi, presso il Teatro Corallo-Piazza Roma, il Teatro dell’Orsa sarà protagonista di QUESTO E’ IL MIO NOME, l’esito di un lavoro con i richiedenti asilo e rifugiati ospitati a Reggio Emilia che misurandosi su testi di Monica Morini e Bernardino Bonzani hanno prodotto un dirompente e commovente spettacolo sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Ma la programmazione di MEMORIE DI TERRA si arricchisce di una novità dedicata a bambini e genitori. Ben tre saranno gli incontri laboratori che vedono la conduzione di Cosetta Zanotti, scrittrice di libri per bambini, che incontrerà bimbi e genitori per raccontare storie antiche e moderne che vengono da tradizioni diverse ma hanno tutte la capacità di toccare il cuore.

Si comincia sabato 26 agosto alle ore 16.00 a Sabbio Chiese presso il Roccolo di S. Onofrio, vicino alla chiesetta degli Alpini, con Una sola famiglia umana, cibo per tutti, tante storie, alcune dolci e altre salate, alcune vere e altre bizzarre. Tutte ci ricordano che di due cose ognuno di noi ha veramente bisogno: di cibo e di sogni.

Consigliato per bambini a partire dai 5 anni accompagnati da genitori o adulti.

Sabato 16 settembre alle ore 16.00 tocca a Calcinato presso la Sala studio Biblioteca Comunale -Via XX Settembre, 80 con Sotto le nuvole, otto storie più una: una bambina, sdraiata sopra le nuvole, sta per decidere dove nascere: nel paese delle raganelle o in quello del cammello? Scopriamolo insieme…

Consigliato per bambini a partire dai 5 anni accompagnati da genitori o adulti.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione presso la biblioteca di Calcinato: da martedì 29 agosto tel. 030.963481 mail biblioteca@comune.calcinato.bs.it

Sabato 23 settembre ore 16.00 invece a Villanuova sul Clisi presso la Chiesetta di Peracque  frazione di Prandaglio si racconta la storia di Fu’ad e Jamila che in una notte umida e fredda, assieme a un gruppo di uomini donne e bambini lasciano la propria casa dall’altra parte del mare e si mettono in viaggio. In mezzo ci sono le onde, la tempesta che fa paura, il rischio della deriva. Poi una luce squarcia il silenzio della notte…

Consigliato per bambini a partire dai 6 anni accompagnati da genitori o adulti.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione presso la biblioteca di Villanuova sul Clisi: da lunedì 28 agosto tel. 0365.371758 oppure 348.1523345 mail biblioteca@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

170809_Monica_Morini_e_Bernardino_Bonzani.jpg