Trofeo Corna Blacca
di Emanuele Corti

Una centuria di atleti si è ritrovata a Collio, in alta Valtrompia, per contendersi l'edizione 2017 del trofeo "Corna Blacca", 9^ delle 12 gare, di cui 6 valide, che comporranno la classifica ed assegneranno il titolo regionale individuale


 
Percorso che fa un passo in avanti rispetto alla deludente prova dello scorso anno ma che rimane decisamente al di sotto degli standard attuali dal punto di vista agonistico.

Per questa edizione gli organizzatori, la sezione locale del Club Alpino Italiano, ha optato per le fresche pinete addossate al monte Pezzeda; dopo il suggestivo passaggio nelle gallerie della miniera Tassara, ecco l'unica salita di giornata con scollinamneto ai 1200 metri della località Piazze di sopra; i settori successivi sono un alternarsi di brevi strappetti alternati ad ampi recuperi via via fino al traguardo.

Pur acciaccato Nazzareno Polini,
estroso portacolori del Gam Vallio Terme, si distingue dal gruppo  vincendo tra i senior e sfornando la migliore prestazione di giornata con 44 penalità; alle sue spalle si piazzano il bravissimo Tiziano Uberti del Gsa San Giovanni mentre il gradino basso del podio è appannaggio del fresco tricolore di categoria Flavio Zanola della Spac Paitone.

Nei master continua il testa a testa, anche nella classifica del regionale, fra Raffaele Scaglia del Gsa Rezzato che vince con buon margine e Renato Ragnoli fuoriclasse  del Paitone che si deve accontentare della piazza d'onore; la medaglia di bronzo di giornata spetta all'orobico Armando Imberti ottimo marciatore del Gs Marinelli di Comenduno.

Tra gli amatori
bella impresa di Caterina Tabarelli del Paitone che mette in fila uno stuolo di pretendenti con un'ottima performance; alle sue spalle il sempiterno Giovanni Pasotti dell'As Cailinese e Lucia Massolini, sempre del Paitone in un ottimo momento nell'ordine.

Negli open femminili
continua il buon momento di Marina Rovetta del Vallio che vince e convince; seconda posizione per Cristina Conforti del Rezzato, sempre ad alto livello, mentre il terzo posto è appannaggio di Sabrina Fogazzi, sempre del Rezzato, lieta sorpresa di giornata.

Tra gli junior immancabile vittoria di Roberto Massardi del Vallio, mentre la categoria cadetti\ragazzi  vede la vittoria del giovanissimo Thomas Spedicato dell'Osa Valmadrera (LC), 2° posto per Riccardo Facotti del Marinelli, e 3^ posizione a Federico Maccarinelli del Paitone.

Spac Paitone che vince anche nella classifica per società; ha preceduto Gam Vallio Terme e Gsa Rezzato
 
Tutte le notizie e info su https://www.marciaregolarita.it/mra/ 

.in foto: Nazzareno Polini; Raffaele Scaglia; Marina Rovetta; Cateria Tabarelli.
 

170805Nazzareno_Polini.jpg 170805Nazzareno_Polini.jpg 170805Nazzareno_Polini.jpg 170805Nazzareno_Polini.jpg