Vai Canyon Race, gara regionale e titoli provinciali
di Cesare Fumana

Una gara in rapida crescita la corsa in montagna in calendario domenica 27 agosto a Vallio Terme, organizzata dall’Atletica F.O. Running Team Sedena, valida quest'anno come Campionati provinciali individuali



Già alla seconda edizione la Vai Canyon Race, corsa in montagna in calendario il 27 agosto, è cresciuta d’importanza: sarà infatti gara regionale Fidal e assegnerà i titoli provinciali individuali. La corsa di 10 km (6 per juniores e donne) è organizzata dall’Atletica F.O. Running Team Sedena, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comunità montana di Valle Sabbia, Comune di Vallio Terme, Fidal provinciale, Pro loco e Gruppo Sportivo valliesi. Ideatore è Osvaldo Faustini, di Villanuova sul Clisi, campione del mondo di maratona nell’87 a Seul, affiancato dal valliese Delio Pomelli.

Le novità di questa seconda edizione sono state svelate giovedì alla presentazione presso l’Ostello delle Terme, alla presenza del sindaco Floriano Massardi, del segretario regionale Fidal Rolando Perri e degli sponsor. “Abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti per la prima edizione – afferma Faustini -, alla quale hanno partecipato 150 atleti. Quest’anno ne attendiamo più di 200. Il percorso è stato leggermente modificato, in particolare nel primo tratto dopo la partenza, rimanendo comunque nei 10 km”.

“È per noi motivo d’orgoglio ospitare questa gara – afferma il primo cittadino – che già nel giro di un anno ha fatto un salto di qualità diventando di rilevanza regionale. Anche questa è un’occasione per far conoscere il nostro paese, sempre molto apprezzato da chi viene la prima volta”.
Complimenti a Faustini sono stati espressi dal segretario regionale Fidal Rolando Perri, per l’impegno dell’intera organizzazione di questa gara in crescita.

Il percorso
Lo start sarà dato alle 9.30 dal piazzale degli Alpini, in centro al paese; subito un primo tratto impegnativo lungo un sentiero che dalla contrada di Gazzino raggiungerà Vigle; poi si passerà in località Bernacco dove ci sarà il primo ristoro, si raggiungerà la località Barcol e su strada asfaltata si raggiungerà un incrocio dove è ci sarà la svolta per la gara di 6 km; quella più lunga proseguirà per l’altopiano di Ere fino al Dosso degli Ulivi dove ci sarà il secondo ristoro. Poi si passerà per il Bosco dei Venti e quindi la lunga discesa in gran parte su strada asfaltata fino all’abitato di Oriolo, poi per prati fino all’arrivo. Il dislivello è di 400 metri; il vincitore dello scorso anno, Alessandro Rambaldini, lo aveva percorso in 41 minuti.

Ad affiancare l’organizzazione
ci saranno le associazioni valliesi: Pro loco, Gruppo Sportivo, Gam e Protezione civile.

La gara assegnerà il 1° Trofeo Lazzarini Marmi e Marble&Stone e sarà affiancata da una non competitiva aperta a tutti.
170805_VallioTerme_presentazione_VaiCanyonRace1.jpg 170805_VallioTerme_presentazione_VaiCanyonRace1.jpg