Ricco fine settimana di eventi a Serle e Cariadeghe
di Cesare Fumana

Questo sabato mattina uno spettacolo all’alba nei pressi del monastero, domenica l'escursione notturna in mountain bike, e per l’intero weekend la sagra di San Firmo


Un ricco fine settimana di eventi attende Serle e l’altopiano di Cariadeghe.

Si comincia presto questo sabato 5 agosto con lo spettacolo «Novecento. La leggenda del pianista sull’oceano» di Alessandro Baricco, che andrà in scena all’alba, precisamente alle 5 del mattino, nel prato davanti al monastero di San Bartolomeo in località Cariadeghe.

Si tratta di una rappresentazione tra prosa e musica. Nell’allestimento diretto da Ennio Pasinetti, il testo di Baricco è affidato all’interpretazione di Valerio Busseni, accompagnato in scena al pianoforte da Sandro Cuccuini, per una lettura in cui a prevalere è la dimensione intimistica, nel racconto di un’amicizia che dà senso all’esistenza, antidoto all’odio e al dolore.

L’iniziativa è promossa dalla Pro loco di Serle. Al pubblico è consigliato di indossare un abbigliamento adatto (siamo a mille metri di altitudine) e di portare una stuoia o una coperta su cui sedere. Al termine della rappresentazione sarà possibile consumare la «colazione delmagüt» (costo 5 euro).

Domenica 6 è in programma invece l’escursione notturna in mountain bike alla scoperta dell’altopiano di Cariadeghe, con partenza alle 20.30 dal parcheggio Alpini.
Si tratta di una escursioe non competitiva aperta a tutti della durata di circa  1 ora e 30, a seguire cena presso Rifugio Alpini. Quota di partecipazione di 15 euro comprende escursione guidata e assistita da guide dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike, cena  (pane salamina, patatine, formaggio fuso, bibita, caffè) 
iscrizione obbligatoria entro venerdì 4 agosto 2017. Attrezzatura obbligatoria: casco, fanale anteriore e luce posteriore 
Noleggio Mtb  su prenotazione Per info e prenotazioni: MTB Garda Enjoy t. 348.4787308 mail. sabina.talvacchia@gmail.com.
 

Per l’intero fine settimana
c’è poi la sagra di San Firmo, quest'anno giunta alla sedicesima edizione. Una due giorni densa di appuntamenti, anche culinari: gli stand gastronomici aprono tutte le due sere di sabato e domenica alle 19.30, dopo la messa, con un ricco menu in cui non mancheranno i classici dell'estate come salamine e formaggio fuso ma neppure i «must» della contrada, spiedo e polenta e perfino la trippa (entrambi disponibili anche da asporto: per info e prenotazioni 030 6910473 oppure 030 6910564).

Domenica si fa festa anche a mezzogiorno: aperitivo dopo la messa prima dell'atteso «pranzo in contrada», in scena alle 12.30 al costo di 20 euro. Sia domani che domenica musica dal vivo a partire dalle 20. Il ricavato della festa andrà a beneficio della chiesa di San Firmo.
170804_Escursione_notturna_mtb.jpg