«Il Battaglione Bosniaco»
di Redazione

La Consulta giovanile di Treviso Bresciano propone in esclusiva questo sabato 5 agosto lo spettacolo teatrale dedicato a un fatto poco conosciuto della Grande Guerra nella suggestiva cornice del Forte di Valledrane


 Il monologo teatrale "Il Battaglione Bosniaco",  scritto da Daniele Zanon e Omar Rottoli, ispirato all’omonimo romanzo scritto dallo stesso Zanon con la collaborazione di Valerio Curcio, sarà rappresentato in uno scenario meraviglioso: il Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano questo sabato 5 agosto, alle 20.45.

Settembre 1917. Mentre si sta preparando quella che passerà alla storia come “Battaglia di Caporetto” a Carzano, un piccolo paese nel mezzo della Valsugana, avviene di uno di quegli avvenimenti importantissimi e scomodi che poi la storia, per vari motivi, ha deciso di dimenticare.

Il maggiore Pivko, sloveno al servizio dell’esercito austriaco, decide di consegnare in mani italiane un piano che potrebbe cambiare le sorti della guerra e portare alla sconfitta dell’impero austro-ungarico.

E’ un’occasione irripetibile. Ma le cose si complicano, gli interessi in gioco si accavallano, i personaggi e i complotti si moltiplicano. Tradimenti e controtradimenti, errori e incapacità, coraggio e follia.

“Il Battaglione Bosniaco” è la ricostruzione di un fatto vero, che avrà ripercussioni anche a distanza di decenni, un racconto che coinvolge e scuote, che fa riflettere e interroga…è Storia, quel Passato che aiuta a capire il Presente.

“Conoscere la storia rende l’uomo libero, non suddito”.

Ingresso libero.

Dalle 17 si terranno delle visite guidate al forte di Valledrane. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’auditorium del Polivalente di Idro.
170804_Treviso_BattaglioneBosniaco.jpg