Ösnà vs Cävrìl, al via il derby tra le contrade
di Cesare Fumana

Prenderà il via questo giovedì 3 agosto con la cena nelle rispettive piazze l’atteso appuntamento d’agosto con la sfida fra le due contrade di Bagolino


Bagolino in questi giorni si presenta già addobbato con i colori delle due contrade che per due settimane si sfideranno nella contesa estiva Ösnà – Cävrìl.

Giallo e azzurro sono i colori del vessillo di Ösnà, che ha come emblema il drago; bianco e rosso quello di Cävrìl, con al centro la testa di una capra. A delimitare il confine fra le due parti del paese è la scalinata che scende dal monumento ai Caduti: a est Ösnà, a ovest Cävrìl.

Ad organizzare il tutto c’è un comitato ad hoc istituito dalla Società Sportiva Bagolino, presieduta da Simone Borgida, che da nove anni coordina l’attività della Ösnà – Cävrìl.

A dare il via alla manifestazione sarà come sempre la festa delle contrade, in calendario questo giovedì 3 agosto, con la classica cena nelle due roccaforti: Piazza Consiglio per Ösnà e Piazza Mercato per Cävrìl.

Da sabato 5 prenderanno il via le competizioni sportive: alle 15, presso l’oratorio, è in calendario la partita delle giovani promesse, alle 17 quella di pallavolo e alle 18.30 quella di calcio delle “vecchie glorie”. Alle 20 al parco Pineta ci sarà una serata musicale con stand gastronomico organizzata dai volontari dell’Ambulanza.
Domenica 6, a partire dalle 15, la sfida si sposta nei bar del paese, con le partite a briscola.
Il venerdì successivo, 11 agosto, si correrà la staffetta per le vie del paese, introdotta lo scorso anno.

Infine, domenica 13, l’appuntamento conclusivo e quello più atteso: la grande partita di calcio Ösnà-Cävrìl, che si giocherà alle 18, presso il campo sportivo “Mons. Dino Foglio”.
Le tifoserie delle due contrade, con i rispettivi giocatori, si incontreranno però molto prima, alle 15.30, per organizzare la tifoseria: in Piazza Consiglio quelli di Ösnà e in Piazza Marconi quelli di Cävrìl. L’anno scorso la partita fu vinta da Cävrìl.
La conclusione sarà poi per tutti al parco Pineta, dove a partire dalle 20 prenderà il via la serata musicale e gastronomica a base di spiedo.
Non si tratta di un palio con un vincitore finale, ma ogni sfida fa a sé.

Anche quest’anno non è mancata una novità: in via sperimentale è stata introdotta la gara di pesca preso il laghetto del parco Pineta: se troverà un buon riscontro, il prossimo anno sarà inserita nel calendario ufficiale della manifestazione.

170801_Bagolino_Osna_Cavril_Tifoserie.jpg 170801_Bagolino_Osna_Cavril_Tifoserie.jpg 170801_Bagolino_Osna_Cavril_Tifoserie.jpg