Industrie Pasotti, siglato il doppio affitto
di Redazione

I vertici del gruppo bresciano hanno firmato gli accordi che prevedono l’affitto dei due rami d’azienda: quello di Prevalle alla Tematrade e quello di Sabbio Chiese alla veneta Orange 1 Foundry


Nell'ambito della vicenda che interessa la Industrie Pasotti spa (IPS) sono stati sottoscritti venerdì scorso gli accordi per l’affitto dei due rami d’azienda, cui si accompagna il passaggio degli addetti. Per lo stabilimento di Sabbio Chiese (214 lavoratori) è stato preso in affitto dal gruppo Orange1 Foundry - con quartier generale in provincia di Belluno; è leader nel settore motori elettrici asincroni monofase e trifase -; quello di Prevalle (132 occupati) alla Tematrade srl, con sede a Prevalle ma con unità operativa a Bedizzole (anche nel settore delle pressofusioni in alluminio).

Nel primo caso l'operazione entrerà nel vivo dal 7 agosto, nel secondo (con ipotesi di acquisto nell'arco del periodo definito) da questo martedì.

La Pasotti è impegnata a risolvere una difficile situazione finanziaria, e alla fine del marzo scorso ha inoltrato la domanda di concordato preventivo in “bianco”, approvato dal Tribunale che ha fissando il termine per la presentazione del piano entro il 21 settembre prossimo.

La Tematrade di Prevalle, capitanata dal bresciano Cristian Zanetti, si è fin qui occupata della costruzione di stampi per materie plastiche e di pressofusioni nel sito di via Tre Bocche a Bedizzole (8 dipendenti) e ora, con l’affitto del ramo d’azienda della Industrie Pasotti di Prevalle per 24 mesi, amplierà inevitabilmente la sua attività e il suo giro d’affari. Dopodiché, partecipando alla procedura competitiva - una gara pubblica - prescritta dalla legge per le società in concordato, potrà far valere anche la sua proposta d’acquisto d’azienda.

La Orange1 Foundry di Bassano del Grappa è controllata al 100% dal gruppo vicentino Metalpres, specializzato in pressofusioni in alluminio. La società, quindi, seppur costituita a maggio può vantare il supporto di una capogruppo che conta oltre 130 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 25 milioni (bilancio 2015). In questo caso, però, il contratto d’affitto d’azienda del ramo di Sabbio Chiese della Industrie Pasotti scadrà in aprile. E poi si aprirà la gara pubblica per l’acquisto definitivo.
140829_pasotti_prevalle.jpg