Nuova mappa e nuova guida dei sentieri di Bagolino
di Cesare Fumana

La nuova cartografia con abbinata una guida riporta i tracciati dei 35 sentieri gestiti dalla sottosezione del Cai di Bagolino, più l’Alta Via del Caffaro


Il Cai di Bagolino
ha recentemente dato alle stampe una nuova cartina e a nuova guida dei sentieri di Bagolino e della Valle del Caffaro.

La nuova mappa mostra i tracciati dei 35 sentieri gestiti dalla sottosezione del Club Alpino Italiano, più l’Alta Via del Caffaro, per un totale di 250 km.
Per offrire informazioni più complete agli escursionisti che intendono affrontare i sentieri montani di Bagolino, oltre a una cartina, il sodalizio ha pubblicato in abbinamento anche una guida che riporta le descrizioni e le indicazioni più complete dei diversi percorsi.

Sull’opuscolo, infatti, oltre a un’introduzione su Bagolino e la Valle del Caffaro vi sono indicati 12 percorsi (quasi tutti ad anello) con le indicazioni della lunghezza, del dislivello, del tempo medio di percorrenza, del livello di difficoltà e il periodo dell’anno consigliato.

Inoltre sono indicati quattro itinerari invernali di sci alpinismo, più le indicazioni delle due palestre di roccia curate dal Cai bagosso: una in località Cuchet e l’altra in Gaver.

La novità principale presente nella nuova pubblicazione è rappresentata dall’Alta Via del Caffaro, un tracciato che da Bagolino, rimanendo per lo più in quota, si sviluppa su una lunghezza di 80 km seguendo in pratica lo spartiacque che divide la Valle del Caffaro dalle valli limitrofe trentine (Valle del Chiese, Valli Giudicarie) e bresciane (Valle Camonica, Val Trompia e Valle Sabbia), lungo un percorso circolare.

Questo itinerario, segnato con un’apposita cartellonistica con un triangolo rosso, secondo quanto consiglia il Cai, può essere affrontato in quattro giornate, percorrendo all’incirca 20 km al giorno, e facendo tappa presso i rifugi della zona (a passo Bruffione, al lago della Vacca, a passo Maniva), con ritorno a Bagolino (informazioni sul sito del Cai Bagolino).

Guida e mappa sono in abbinamento e si possono trovare in vendita a 7 euro presso la Pro loco, l’edicola del paese, in vari esercizi commerciali e rifugi della zona (in Gaver, Valle Dorizzo e Maniva).

«Al momento l’abbiamo pubblicata solo in italiano – spiega il presidente del Cai di Bagolino Paolo Carè – ma abbiamo intenzione di pubblicare una versione in tedesco o in inglese, perché abbiamo riscontrato che i nostri sentieri sono molto frequentati anche dai turisti sia del lago d’Idro sia del Garda».

Naturalmente i soci del Cai di Bagolino
si occupano anche della cura e della manutenzione dei sentieri, della cartellonistica, della segnaletica, con le consuete indicazioni bianche e rosse, e nel corso dell’estate propongono anche delle escursioni guidate per turisti. Le prossime due sono in programma il mese prossimo: giovedì 10 e 24 agosto; per info tel. 328.7078121.

In foto:
. la nuova cartina dei sentieri di Bagolino e della Valle del Caffaro
. i laghetti di Bruffioni visti dall’Alta Via del Caffaro
. il bivacco di passo Bruffione
. la segnaletica dell’Alta Via del Caffaro


170729BagolinoELaValleDelCaffaro_sentieri_CaiBagolino.jpg 170729BagolinoELaValleDelCaffaro_sentieri_CaiBagolino.jpg 170729BagolinoELaValleDelCaffaro_sentieri_CaiBagolino.jpg 170729BagolinoELaValleDelCaffaro_sentieri_CaiBagolino.jpg