Bestiame sano per un latte migliore
di Val.

Il Caseificio Sociale Valsabbino di Sabbio Chiese, che riunisce la maggioranza dei produttori di latte della Valle Sabbia, ha avviato una campagna di "sanificazione" del bestiame. Donini: «Per noi si tratta di un investimento»

 
Lo prevede lo Statuto. Così il caseificio promuove, e finanzia, il “miglioramento della sanità del bestiame” di tutti i soci conferenti. Succede in Valle Sabbia.
L’azienda, che poi trasforma il latte in formaggio e altri derivati, è il Caseificio Sociale Valsabbino che a Mondalino di Sabbio Chiese possiede stabilimento e spaccio.

«Abbiamo proposto questa campagna a tutti i soci conferenti e loro hanno accettato di buon grado – fa sapere William Donini, che è il presidente della cooperativa -. Per noi si tratta di un investimento: migliorare dal punto di vista sanitario il bestiame significa poter contare su una produzione di latte di maggior qualità e quindi anche di maggior resa nei processi di caseificazione».

La novità è stata presentata in un’affollata riunione alla quale hanno partecipato gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia-Emilia, che eseguiranno poi le analisi per verificare le condizioni del bestiame prima e dopo la campagna, che andrà avanti per qualche anno, i tecnici dell’Asst del Garda, i soci, ed il veterinario che avrà il compito di eseguire controlli, proporre profilassi e gestire le operazioni sul campo, che è il dottor Marco Sottini.

«Questo intervento, che si concretizzerà in controlli più assidui e specifici, ci consentirà anche di prevenire eventuali malattie del bestiame» ha aggiunto Donini.

I soci conferenti del Caseificio Sociale Valsabbino sono una quindicina
e tutti insieme allevano un migliaio circa di vacche, anche se solo la metà producono latte contemporaneamente, in quanto le altre sono giovani oppure stanno osservando i canonici periodi di “asciutta”.

Allevatori che complessivamente curano circa un milione di metri quadrati di territorio
, prati e boschi, dalle Pertiche fino a Serle, garantendo così un presidio fondamentale per il territorio.
Il caseificio di Sabbio ha tutto l’interesse a fare in modo che il loro lavoro sia proficuo, ma è così anche il resto della Valle Sabbia. 
 
0414Caseificio03.jpg