Leali Steel, siglato l'affitto del ramo d'azienda
di Redazione

Interessati gli stabilimenti di Odolo e di Borgo Valsugana. Slitta al 20 settembre l'udienza sul reclamo presentato da Mosteel


Un rinvio e una firma ufficiale. Si è chiusa così, ieri, la giornata della Leali Steel. L’azienda siderurgica, da mesi alle prese con una situazione di crisi, attendeva la decisione del Tribunale di Trento in merito al reclamo sporto da Mosteel contro l’aggiudicazione dell’asta per l’affitto di ramo d’azienda a Borgo Valsugana Steel (controllata di Acciaierie Venete). La decisione del Tribunale è rinviata al 20 settembre.

Sull’altro versante, invece, la vertenza-Leali compie un importante passo avanti. Dopo l’accordo sottoscritto con le parti sociali, ieri mattina - secondo quanto riportato da Siderweb -, Borgo Valsugana Steel ha siglato il contratto per l’affitto di ramo d'azienda.

L’intesa sarà efficace a partire dal primo agosto e, al momento, comprende l’affitto dell’acciaieria di Borgo Valsugana (Trento) e del laminatoio di Odolo, mentre le quote della partecipazione di Leali Steel in Laf sarebbero escluse dal contratto, in quanto saranno sottoposte ad ulteriori passaggi e verifiche a causa della maggiore complessità burocratica legata a questa operazione.

La newco, inoltre, ha già raggiunto l'accordo sindacale per l'assorbimento dell'intera forza lavoro degli stabilimenti della Leali Steel spa presenti in Trentino (106 addetti in Cigs), a Odolo (132 occupati in «solidarietà») e della Laf (14 dipendenti), oltre che i 17 dell'ex Leali spa di Roè Volciano già in mobilità.

Ora l'obiettivo è di ridurre al massimo i tempi per la ripartenza, pur nella consapevolezza che, in agosto, le imprese specializzate nelle manutenzioni affrontano il periodo di massimo impegno visto il fermo produttivo che caratterizza anche il comparto siderurgico.
170607_leali_steel.jpg