Paesi e abitanti
di Tatiana Mora

Molto curiosi sono i nomignoli, in dialetto, con i quali i paesi della Valsabbia e i rispettivi abitanti vengono chiamati


Spesso, dietro questi nomi, si nascondono significati simpatici che rimandano alle caratteristiche, alle abitudini della gente che vive in quei determinati posti o a fatti accaduti nel paese stesso.

Nello schema seguente, ho riassunto i nomi dei paesi della Valsabbia così come vengono chiamati secondo il dialetto locale e i soprannomi con cui venivano designati gli abitanti di ciascun paese.

Va tenuto presente che i paesi citati sono, da sempre, divisi in più frazioni e, un tempo, data anche la difficoltà di comunicazione con il mondo esterno, ciascuna di queste viveva per conto suo a tal punto che all'interno di uno stesso paese si veniva marcati a seconda della località di provenienza.

Per questo, spesso, i nomignoli dati sono dispregiativi in virtù del fatto che ogni paese voleva apparire migliore dell'altro. Questo pensiero comune è rimasto vivo fino a pochi decenni fa.

Chi sa il perché di questi nomignoli? In un prossimo articolo sveleremo queste curiosità.
ZComeSeDisCopertina.jpg ZComeSeDisCopertina.jpg ZComeSeDisCopertina.jpg ZComeSeDisCopertina.jpg