Note e voci dalla trincea
di c.f.

Questo sabato sera, nella suggestiva cornice del Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, sarà rappresentato lo spettacolo di musica e parole con le bande di Barghe e Vestone


Una rievocazione della tragedia della Grande Guerra in uno dei pochi luoghi della Valle Sabbia interessati dal primo conflitto mondiale.

Succederà questo sabato, 22 luglio, alle 20.30, nella suggestiva cornice del Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, con la Banda San Gottardo di Barghe e il Corpo musicale di Vestone che presenteranno lo spettacolo “La Grande Guerra 1915/18. Note e voci dalla trincea”.

Una rappresentazione che attraverso le note delle bande, dirette da Marco Gabusi, e le parole di Monica Ceresa e Paolo Vezzoni, vuole ricordare fatti e persone coinvolte nella Grande Guerra, a cento anni da quel tragico evento.

Lo scenario è davvero suggestivo. Il Forte di Valledrane, posto a 831 metri di quota, faceva parte dello Sbarramento delle Giudicarie. I suoi obiettivi andavano dall'intera estensione del lago d'Idro alle alture fra Capovalle e la Valvestino, sulle quali correva il confine italo-austriaco e la prima linea del fronte delle Giudicarie. I suoi cannoni intervennero più volte nei primi giorni di guerra, poi anche quest'opera seguì un destino comune ad altre e venne disarmata. Dopo il conflitto venne dismesso dall'Esercito.

Recentemente è stato fatto un lavoro di ripulitura dalla vegetazione e può essere visitato. Anche sabato, a partire dalle 17, per chi fosse interessato, saranno organizzate visite guidate al forte.

La manifestazione è organizzata dal Gso di Treviso Bresciano in collaborazione con il Comune e le associazioni del paese.

170721Treviso_BS_Forte_Valledrane.jpg