Vandalismo estivo alle Elementari di Vestone
di Val.

Il grave episodio nella notte fra sabato e domenica scorsi. Allarme "ritardato" da parte dei vicini. Indagano gli agenti della Locale che escluderebbero l'escursione da parte di una banda di ragazzini

 
Estintori scaricati sulle pareti e sul pavimento, suppellettili gettare a terra, barattoli di tempera aperti e sparsi ovunque, persino un paio di crocifissi rotti, mentre di fuori ad essere prese di mira sono state alcune fioriere.

Atto vandalico di proporzioni non indifferenti, quello che ha avuto luogo nei locali delle scuole elementari di Vestone.
Ignoti, nella notte fra sabato e domenica, hanno avuto facile accesso dopo aver divelto una porta a vetri sul retro dello stabile.

Il sistema d’allarme ha fatto il suo dovere, suonando per un po’. ù
A batterie esaurite, visto che nessuno si era ancora fatto vivo per controllare cosa stesse accadendo, i vandali (si suppone che fossero più di uno) hanno avuto campo libero e a quel punto non avrebbero nemmeno utilizzato la precauzione di tenere le luci spente.

Che le luci fossero state accese quella notte nella scuola, che si trova lungo la salita che porta alla frazione vestonese di Promo, e che si udissero dei rumori provenire dall’interno, infatti, l’hanno confermato alcuni vicini.
Peccato che l’abbiano fatto solo il giorno dopo avvisando il bidello, impedendo così di fatto quello che avrebbe potuto essere un’azione tempestiva da parte delle forze dell’ordine.

Il bidello infatti ha chiamato il sindaco e solo a quel punto, era ormai il pomeriggio di domenica, hanno potuto intervenire le divise.
Dopo aver scorrazzato in lungo e in largo fra le aule, gli intrusi hanno trovato anzi il tempo di concludere il raid nell’adiacente palestra.

Sulla vicenda stanno indagando gli agenti della Locale della Valle Sabbia, che sul luogo del misfatto avrebbero raccolto elementi interessanti per cercare di dare un nome e un volto almeno ad uno degli autori dell’effrazione.
Fra le indiscrezioni, particolare che getta un ombra inquietante sulla vicenda, quella che escluderebbe che si possa trattare dell’incursione da parte di un gruppo di ragazzini. 

v170716_vestone_vandali_4g.jpg v170716_vestone_vandali_4g.jpg v170716_vestone_vandali_4g.jpg v170716_vestone_vandali_4g.jpg