Palazzo Conventino, gioiello da valorizzare
di Redazione

Sono in corso alcuni lavori di restauro conservativo del nobile palazzo di Lodrone, a ridosso del confine con la Lombardia, affidati dal Bim del Chiese al Comune di Storo, per il quale va pensato un suo utilizzo


Venerdì scorso, 14 luglio, il sindaco di Storo Luca Turinelli, la sua vice Loretta Cavalli ed il responsabile UTC Arch. Filippo Crescini hanno eseguito un sopralluogo presso il Palazzo Conventino di Lodrone, dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza dell’edificio.

I gravi segni di infiltrazione e i cedimenti di parte interne avevano infatti suggerito al consorzio del BIM del Chiese, ente proprietario della struttura, di intervenire prima che il palazzo subisse ulteriori danni. Così nel 2014 il BIM mise a disposizione 300.000 euro per mettere in sicurezza l'elegante e nobile palazzo che sorge a ridosso del confine con la Lombardia, delegando il
Comune di Storo alla conduzione dell’intervento.

Nel 2015 si è quindi proceduto all’affidamento dell’incarico di progettazione all’architetto Paoli dello studio Nexus! mentre nel 2016 è stata indetta la gara per l’affido dei lavori, vinta poi dalla ditta di Bronzini Luca.

“L’intervento era oltremodo necessario e sta procedendo davvero bene, con il rifacimento del tavolato del tetto, la sostituzione dei travetti, il rifacimento delle gronde, il riposizionamento dei coppi e molto altro» dichiara il Sindaco. «Si tratta ora di verificare ulteriori parti che necessitano di intervento urgente per far sì che la messa in sicurezza sia completa».

«Valuteremo insieme ai tecnici e al BIM, se si potrà fare qualche altro intervento nei limiti dell’incarico di messa in sicurezza conferito, per far sì che il Palazzo sia preservato dall’ulteriore scorrere del tempo - interviene la vicesindaco -. Spero che ci si possa confrontare con gli altri comuni su come valorizzare questo gioiello culturale della nostra Valle».

«Mi unisco all’auspicio della mia vice - conclude Turinelli - Basta una veloce visita per rendersi conto dell’infinito potenziale di questo polo culturale. Inviteremo presto anche il Presidente Papaleoni per dargli modo di verificare di persona lo stato attuale dell’opera».

In foto l'intervento di restauro della copertura di Palazzo Conventino

170718_Storo_Palazzo_Conventino_restauro1.JPG 170718_Storo_Palazzo_Conventino_restauro1.JPG