Rsa e Cse, insieme si può
di Redazione

Gli ospiti della Casa di riposo e i ragazzi del Centro Socio Educativo “Arcobaleno” di Roè Volciano si ritroveranno questo mercoledì insieme per un pomeriggio di festa e convivialità nell’ambito di un progetto di inclusione sociale che vede unite le due strutture


Mercoledì 19 luglio alle ore 15.00, presso l’RSA di Roè Volciano si terrà un pomeriggio di festa e di convivialità.

Protagonisti dell’evento saranno gli ospiti della RSA di Roè Volciano e gli utenti del Centro Socio Educativo “Arcobaleno” della Soc.Coop.Soc. “La Cordata” sempre di Roè Volciano che da diversi anni collaborano con iniziative volte all’inclusione sociale, all’autonomia ed alla socializzazione tra le due diverse tipologie di utenze, nel e per  il medesimo territorio.

Un pomeriggio di divertimento, di ringraziamento, ma anche di testimonianza per dare evidenza di questo risultato di proficua contaminazione e contagio tra spazi e contesti differenti, ma appartenenti al medesimo comune, che hanno trovato gli strumenti e le modalità, insiti in una progettualità più ampia, per  far fruttare le risorse di una decina di ragazzi con disabilità e gli ospiti della stessa RSA.

Le collaborazioni si concretizzano attraverso la presenza di una utente del CSE che settimanalmente frequenta il guardaroba dell’RSA con l’obiettivo di piegare, sistemare e riordinare gli indumenti degli ospiti.
Una esercitazione all’autonomia a tutti gli effetti che consente alla persona con disabilità di mettere a frutto le proprie abilità e di potersi sperimentare in un contesto del territorio, esterno al centro diurno frequentato.

I due contesti collaborano poi due pomeriggi alla settimana quando un gruppo di utenti del CSE accompagnati da un educatore del centro riordinano negli armadi degli ospiti i loro indumenti.
E ancora le due realtà si incontrano e cooperano per la realizzazione della camminata “Sö e so’ per Roè”, che è quest’anno alla quarta edizione e che riscopre sentieri e scorci incantevoli del citato comune.
Le due realtà si incontrano poi per la realizzazione di laboratori artigianali congiunti o per la ricorrenza di festività popolari.

Tutto ciò per dire che è possibile la collaborazione ed il contagio tra realtà differenti, specialmente se sul medesimo territorio, a favore di utenze con bisogni diversi, ma fondamentalmente con un grande valore sociale.

Alla festa saranno inoltre invitati e presenti i familiari degli utenti del CSE, i volontari dell’Associazione volontari in “Cordata” che svolgono il loro servizio sia presso l’RSA che presso il CSE,  i Presidenti delle relative realtà, gli educatori ed i coordinatori dei progetti sopracitati, nonché il Sindaco del Comune che accoglie questo fruttuoso esempio di inclusione territoriale e di circolarità di risorse umane e sociali.
Il comune di Roè Volciano vanta quindi, al suo interno, la presenza di due realtà che grazie alla loro cooperazione hanno generato valore interno, ma anche esterno, ai propri contesti se pur nel rispetto identitario di ogni servizio e di ogni persona.
170717_roe_Rsa_Cse.jpg