Il Pisa in ritiro a Storo
di a.p.

Da ieri, sabato 15 luglio, il Pisa Calcio è in Valle del Chiese per iniziare la preparazione in vista della nuova stagione: sino al 26 luglio tre amichevoli, allenamenti, serate e star la Mitropa Cup


 
Il gruppo nerazzurro è giunto alle 13 all'Hotel Castel Lodron e a salutare il mister Carmine Gautieri e la squadra c'erano Massimo Valenti, presidente del Consorzio turistico della Valle del Chiese, Mario Giovanelli, vicepresidente CalcioChiese, con il padrone di casa Ferruccio Luzzani. Poi alle 17.00 è iniziato il lavoro sul tappeto erboso dello stadio Grilli di Storo.

Fino a mercoledì 26 luglio i neroazzurri si alleneranno due volte al giorno al vicino Stadio Grilli (allenamenti a porte aperte) e stessa struttura ospiterà anche i tre test match in programma durante la permanenza in Trentino: Si comincerà mercoledì 19 luglio con la locale formazione del CalcioChiese a fare da sparring partner ai nerazzurri. Quindi, sabato 22 luglio, appuntamento di prestigio contro il Carpi e infine martedì 25 luglio ultimo test contro una selezione di calciatori dilettanti. Rientro a Pisa previsto per la sera di mercoledì 26 luglio. A disposizione ci sono il campo principale del Grilli, quello dell'antistadio per i lavori più pesanti e quindi quello di Darzo in caso di alternanza per maltempo.

Convocati per la prima fase di preparazione in Valle del Chiese sono: Portieri - Daniele Cardelli (1995), Matteo Campani (2000); Difensori - Samuele Birindelli (1999), Luigi Carillo (1996), Giulio Favale (1998), Gianmarco Ingrosso (1989), Andrea Lisuzzo (1981), Alessandro Longhi (1989), Daniele Mannini (1983), Dario Polverini (1987), Matteo Salvi (1999); Centrocampisti - Federico Angiulli (1992), Davide Di Quinzio (1989), Nicolas Izzillo (1994), Kevin Olov Lidin (1999), Dario Maltese (1992), Federico Nacci (1998), Giulio Sanseverino (1994), Luca Verna (1993), Roberto Zammarini (1996); Attaccanti - Luigi Cuppone (1997), Umberto Eusepi (1989), Elia Giani (2000), Gaetano Masucci (1984), Maikol Negro (1988), Diego Peralta (1996). Questo lo staff tecnico: Allenatore - Carmine Gautieri; Allenatore in seconda - Pierluca Cincione; Preparatore Portieri - Luca Righi; Preparatori Atletici - Matteo Levi Micheli e Paolo Spicuglia; Collaboratore Tecnico: Alessandro Volpe; Team Manager: Daniele Freggia.

In valle del Chiese è già presente una nutrita avamnguardai di tuifosi toscani. Ma il clou sarà la prossima settimana quando al Grilli arriverà la Mitropa Cup vinta dai neroazzurri il 30 maggio 1988. Il prestigioso trofeo - la cui denominazione è praticamente sconosciuta alle nuove generazioni - sarà messo il mostra grazie alla sinergia tra l'Associazione Cento, l'area marketing di Ac Pisa 1909, il Consorzio Turistico Valle del Chiese, Amministrazione comunale di Storo e CalcioChiese. I tifosi potranno vedere la Mitropa Cup 1988 nel fine settimana del 22 e 23 luglio allo Stadio Grilli di Storo. Si stanno ora studiando le modalità per consentire loro di avvicinarsi e fotografarsi con il Trofeo.

In calendario vi è poi il tradizionale appuntamento interamente dedicato ai tifosi con la presentazione dello staff tecnico e dei giocatori in programma domenica 23 luglio nella piazza di Darzo (frazione di Storo) davanti alla facciata affrescata della casa sociale. Un'opera d'arte che ricorda il lavoro in miniera – vi si estraeva la barite – è oggi divenuta un museo, visitabile dai turisti, grazie all'associazione La Miniera (www.minieredarzo.it). Venerdì 21 è previsto un breve incontro della squadra con i tifosi in occasione del Concerto della Banda sociale in centro alla borgata.

In foto il presidente del consorzio turistico Massimo Valenti saluta l'allenatore Carmine Gautieri
170715Il_presidente_Massimo_Valenti_saluta_l_allenatore_Carmine_Gautieri.jpg