Volontari in campo per i bambini Saharawi
di Cesare Fumana

Sono giunti anche quest’anno in Valsabbia, per iniziativa dell’associazione Rio de Oro di Gavardo, i bambini Saharawi che saranno ospiti a Vallio Terme, Idro, Calcinato, Gavardo e Caino


Sono 11 quest’anno gli “Ambasciatori di pace”, così sono chiamati i bambini Saharawi che vivono nei campi profughi dell’Algeria, al confine con il Marocco, in una zona desertica, che saranno ospitati in luglio e agosto dall’associazione Rio de Oro Gavardo.

Sono bambini bisognosi di cure mediche, che grazie alla disponibilità di volontari e del personale sanitario, riescono ad ottenere delle cure che altrimenti non potrebbero ottenere.

Con loro ci sono anche due accompagnatori che fanno da tramite tra i volontari dell’associazione e i bambini, e anche tre ragazzi che da alcuni anni vivono in Italia. Cinque di questi bambini sono già stati qui l’anno scorso e sono giunti per visite di controllo, per altri sei è la prima volta.

Spesso si tratta di interventi ortopedici che una volta eseguiti risolvono i problemi di cui erano afflitti, altri interventi più delicati, ma una volta individuata la cura giusta può essere proseguita dai loro genitori a casa. In questi anni sono numerose le situazioni che hanno consentito il miglioramento di vita di questi piccoli bambini: una soddisfazione per i tanti volontari coinvolti in questo progetto umanitario e solidale.

Anche quest’anno l’ospitalità sarà itinerante. Questa settimana fino a questa domenica 16 luglio sono stati ospiti a Vallio Terme presso scuola primaria.
Oggi si trasferiranno a Idro, presso l’oratorio parrocchiale, situato in viale Rimembranze 1, fino al 23 luglio. Poi dal 23 al 30 luglio sarà la volta di Calcinato, presso Oratorio Parrocchiale, in piazza don Bertini 3; dal 31 luglio all'11 agosto a Gavardo, presso la scuola parrocchiale, in via Dossolo; infine a dall'11 al 22 agosto a Caino, presso oratorio parrocchiale di via Folletto 8.

L’associazione Rio de Oro invita chi ha disponibilità di tempo a dare una mano, in particolare ai ragazzi per trascorrere anche solo dei momenti di gioco con questi bambini.
170716_Bambini_Saharawi.jpg