«Per fugare ogni dubbio»
In merito all'articolo "La Memoria, fra gioie e dolori" da noi pubblicato nei giorni scorsi, ecco le risposte del direttore generale dell'ASSST del Garda Peter Assembergs. Lo ringraziamo per la puntualità, la competenza e la completezza 


Egregio Direttore,

in riferimento all’articolo dal titolo “La memoria, fra gioie e dolori” pubblicato martedì 11 luglio dalla sua testata vorrei riprendere, secondo quanto previsto dalla legge sulla stampa 47/1948 che garantisce il diritto di replica, i punti da voi sottolineati.

Come illustrato durante l’Assemblea pubblica del 30 giugno scorso, questa Direzione ha posto grande attenzione all’Ospedale di Gavardo ritenuto punto strategico per l’assistenza sanitaria erogata a favore dei cittadini dell’Alto Garda e della Valle Sabbia.
Spiace che durante la serata non siano stati fatti pubblicamente commenti, ma che questi siano stati relegati al post-incontro. Volentieri avrei risposto ai cittadini, agli amministratori comunali e al personale presente.
L’incontro è stato organizzato proprio per fugare ogni dubbio sul futuro della struttura.
 
Emodinamica
La decisione circa l’attivazione dell’Emodinamica, come è stato chiaramente spiegato anche dal Presidente della Commissione Sanità Dott. Fabio Rolfi, spetta a Regione Lombardia. Per quanto riguarda l’ASST del Garda stiamo facendo tutto il possibile per la sua attivazione anche a Gavardo.
 
Personale
Premesso che le sostituzioni di personale vengono effettuate, nell’ambito delle disposizioni di legge, mi preme sottolineare che per quanto riguarda le ferie anno 2016 non godute, al 31 maggio risulta la seguente situazione:
- per il comparto (personale infermieristico, tecnico e di supporto) un totale giorni di ferie non fruite del 10% del totale ferie maturate;
- per il personale della dirigenza medica e sanitaria la percentuale è di circa il 20%.
Si tratta quindi di percentuali piuttosto contenute a tutt’oggi sicuramente diminuite sensibilmente con la fruizione delle ferie estive.
 
Anestesia Rianimazione
Il precedente Direttore di Struttura Complessa è andato in pensione il 16/09/2016 e l’attuale Responsabile - Dott. Francesco Rosciano - è stato nominato il 16/02/2017 quindi non “dopo oltre un anno” come riportato nell’articolo.
Giovedì 13 luglio è scaduto il bando per l’individuazione del Direttore di Struttura Complessa. La tempistica concorsuale, imposta dalla normativa vigente, prevede la selezione a settembre e la nomina entro ottobre.
 
Ortopedia Traumatologia
Giovedì 13 luglio si è tenuto il concorso per Dirigente Medico di Ortopedia Traumatologia che ci permetterà di individuare i Medici Ortopedici da assumere per l’Ospedale di Gavardo. La graduatoria avrà una durata di tre anni.
La presenza a Gavardo di Ortopedici che lavorano a Desenzano assicura un valido aiuto non solo in sala operatoria e negli ambulatori, ma anche per la copertura dei turni di reperibilità con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio ai cittadini.
Il 9 giugno abbiamo inviato in Regione la richiesta di autorizzazione per l’emissione del bando di concorso per la copertura del posto di Direttore di Struttura Complessa.
Ostetricia Ginecologia
La scelta di nominare il Dott. Francesco Piovesan Responsabile dell’Unità Operativa in attesa dell’espletamento del concorso, è stata dettata dal curriculum e dall’esperienza del Dott. Piovesan, stimato specialista dipendente di questa Azienda dal 1982.
Abbiamo ritenuto le capacità professionali del Dott. Piovesan adeguate per la direzione dell’Unità Operativa e per il potenziamento delle attività, già programmato per gli ambulatori di Nozza e di Gargnano.
Il 9 giugno è stata inviata in Regione la richiesta di autorizzazione per l’emissione del bando di concorso per la copertura del posto di Direttore di Struttura Complessa.
 
Trasferimenti a scapito di Gavardo
Essendo un’unica Azienda, appare ovvio che la possibilità di trasferimenti interni è un’opportunità che viene offerta ai dipendenti anche in un’ottica di miglioramento della carriera, che credo vada garantita a tutti i lavoratori. 
Mi sento di smentire la teoria che questi trasferimenti siano a scapito dell’Ospedale di Gavardo. Oltre al già citato Dott. Piovesan, trasferito da Manerbio, ricordo altri due trasferimenti a Gavardo: quello del Dott. Luigi Vincenzo che ha permesso il potenziamento del Servizio di Pneumologia e del Dott. Graziano Montresor Cardiologo con grande esperienza in ecocardiografia cardiaca ed in cardiologia pediatrica.
 
Pediatria
A partire dal 2011 le UO di Desenzano e Gavardo sono state unite con la creazione di una unica Unità Operativa diretta dalla Dott.ssa Donatella Cattarelli, già stimato Direttore della Pediatria di Gavardo.
La Dott.ssa Cattarelli si avvale, in entrambi i Presidi, di validi collaboratori che le consentono di gestire la sua presenza a giorni alterni nelle due Pediatrie. Inoltre sottolineo che l’equipe della Pediatria di Gavardo è composta da altri 7 Pediatri e si è svolto di recente il concorso che ha permesso di creare una graduatoria, valida per i prossimi tre anni.
 
Emodialisi
La Dott.ssa Ester Costantino è stata nominata Responsabile Aziendale del Servizio di Nefrologia ed Emodialisi che comprende le UO di Manerbio, Desenzano e Gavardo in sostituzione del precedente Direttore di Struttura Complessa che è andato in pensione. Il nuovo ruolo prevede quindi la sua presenza in tutti i Presidi. 
Al suo posto, per garantire la continuità del servizio, è stato trasferito da Manerbio un altro medico (anche qui non è stato tolto nulla a Gavardo). 
Il 9 giugno è stata inviata in Regione la richiesta di autorizzazione per l’emissione del bando di concorso per la copertura del posto di Direttore di Struttura Complessa.
 
Medicina Interna
La nomina del Dott. Gianpiero Aimo quale Direttore del Dipartimento Internistico-Riabilitativo e Direttore della Medicina di Desenzano non ha causato né una riduzione dell’organico né un impoverimento del reparto. 
La Dott.ssa Silvia Polo, nominata dal mese di aprile 2016 Responsabile dell’UO (di fatto sostituiva già da tempo il Dott. Aimo in caso di assenza), vanta una ampia esperienza in tutti i campi della medicina interna ed è un validissimo successore del Dott. Aimo. 
Inoltre Regione Lombardia ha autorizzato il concorso per la selezione del nuovo Direttore di Struttura Complessa che verrà effettuato entro un paio di mesi.
Cure Palliative
Lo scorso 9 giugno è stata inviata in Regione la richiesta di autorizzazione per l’emissione del bando di concorso per la selezione del Direttore di Struttura Complessa. Attualmente il Responsabile è il Dott. Emanuele Borra.
Per quanto attiene la figura dello psicologo, il servizio non viene garantito dal 1 giugno per il pensionamento dello specialista che svolgeva parte del suo servizio per tale attività.

È di prossima emissione un bando per il reclutamento di uno professionista che possa garantire il proseguimento del servizio. 
Inoltre è in atto un percorso regionale di riaccreditamento dell’offerta di tale specialità a cui stiamo partecipando e che porterà ad un ulteriore miglioramento sia di quanto erogato dal polo ospedaliero che della rete territoriale ed è previsto il potenziamento della dotazione organica tramite altri 2 medici palliatori.
 
Privatizzazione di alcuni servizi
Dal 2014 le attività di riabilitazione vengono erogate presso Villa Barbarano in seguito all’attivazione di una sperimentazione gestionale pubblico/privato prevista da Regione Lombardia.
Questa ha permesso l’erogazione di prestazioni, presso una struttura privata, ma in regime SSR quindi con il semplice pagamento del ticket, quando previsto, senza alcun costo aggiuntivo per i pazienti.
In seguito alla delibera regionale del 2016 che prevede la stabilizzazione delle sperimentazioni, abbiamo emesso un bando per l’individuazione del gestore di questa attività. La procedura di gara è in corso.
 
Odontoiatria
L’ASST del Garda sta organizzando un Ambulatorio di Odontoiatria presso l’Ospedale di Salò.
Quale Ente Pubblico siamo tenuti ad erogare le prestazioni previste dai LEA-Livelli Essenziali di Assistenza che garantiamo, inoltre, presso gli Ambulatori di Nozza di Vestone (dove sono state incrementate le ore di attività) e di Desenzano. Le visite urgenti vengono erogate, in tutti gli ambulatori odontoiatrici, entro tre giorni.
 
Oculistica
Con recente disposizione aziendale è stata potenziata l’attività ambulatoriale e, dal mese di settembre, verrà incrementata anche l’attività di chirurgia ambulatoriale (es. cataratta).
 
Fisiatria
L’Ambulatorio per visite fisiatriche è presente presso l’Ospedale di Gavardo, gli Ambulatori di Nozza di Vestone e gli Ambulatori di Gavardo ed è gestito dai Medici Fisiatri dell’Ospedale di Lonato.
Il primo posto disponibile, in questo momento, è il 31 agosto. 
 
Mi auguro di aver fornito una risposta esaustiva alla cittadinanza.

Il Direttore Generale
Dott. Peter Assembergs

------------------------------------------------------------
Grazie dottor Assembergs,
ci fa piacere aver contribuito, anche e soprattutto grazie alla pubblicazione di questa sua lettera, a dare maggior chiarezza alle vicende che interessano il nosocomio valsabbino, struttura che ci sta molto a cuore.
Ubaldo Vallini
140312GavardoOspedaleNuovo1.jpg