Dalla taranta alle degustazioni letterarie
di red.

Martedì 11 a Nuvolento e mercoledì 12 a Preseglie: doppio appuntamento con i "Viaggi d'Acqua": dalla "paranza del geco" ad "ossigenoteatro"

 
Anche questa settimana doppio appuntamento per i VIAGGI DI ACQUA.

Martedì 11 luglio (ore 21,15) il palco allestito presso la Fonte Sum (via Antica Fonte) di Nuvolento, ospiterà SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO.
Simone Campa, musicista e ricercatore di tradizioni popolari, insieme a un ensemble di polistrumentisti del sud Italia, accompagna il pubblico in un mix di musiche tradizionali: la vorticosa pizzica salentina, le coinvolgenti tarantelle siciliane, fino alle sensuali tarantelle calabresi e alle ipnotiche tammurriate napoletane.

In uno spettacolo carico di energia vitale si fondono sceneggiata napoletana e commedia dell’arte, percussioni ostinate e dirompenti che inviteranno il pubblico ad abbandonarsi agli incalzanti e saltellanti ritmi del nostro Sud, rivisti e conditi dall’irrefrenabile fervore creativo degli artisti di Paranza, accompagnati da strumenti popolari originali. Un concerto suggestivo da vivere e da ballare.
 
in caso di maltempo Sala Polivalente del Vecchio Mulino - Via Sant’Andrea 2 - Nuvolento
 
Mercoledì 12 luglio (sempre alle ore 21,15) a Preseglie presso il Santuario Madonna di Visello, la Proloco Preseglie in collaborazione con il Comune di Preseglie e il locale Gruppo Alpini, propone OSSIGENOTEATRO in Allegria!
Lettura e degustazione di vino con Alessandro Pazzi e Chiara Bazzoli.

Una serata in questo luogo incantevole dela Valle sabbia per confermare che il vino e la risata vanno da sempre a braccetto, si fanno buona compagnia, perché entrambi sanno superare le solite visioni del vivere quotidiano.

Charlie Chaplin diceva che “Attraverso la comicità vediamo l’irrazionale in ciò che sembra razionale, il folle in ciò che sembra sensato, l’insignificante in ciò che sembra privo d’importanza”: non sembra forse l’effetto che può suscitare un bicchiere di vino?
Ecco quindi che è stato scelto di abbinare assaggi di letteratura comica a degustazioni di vino.

Sono proposti alcuni tra i grandi autori italiani dal rinascimento ai giorni nostri: Boccaccio, Achille Campanile, Aldo Palazzeschi, Franca Valeri, Franca Rame, Giorgio Gaber, Dario Fo, autori di cui il pubblico avrà modo di riscoprire la comicità senza tempo. 
 
Anche in caso di maltempo presso il Santuario Madonna di Visello
 
Per raggiungere il Santuario della Madonna di Visello, è fortemente consigliata, eccetto le persone con difficoltà motorie, la salita a piedi (2,4 km di sentiero facile) con partenza alle ore 20,15 dal parcheggio della Chiesa Parrocchiale della frazione Piazza.
E’ consigliabile la dotazione di scarpe comode e di una torcia elettrica. Vale la responsabilità personale.
 
Il raggiungimento del Santuario della Madonna di Visello con automobile è riservato alle persone con difficoltà motorie. Dalla frazione di Gazzane imboccare Via Nuova, poi Via Vecchia e a seguire Via Galaello. Il tratto stradale (2,8 km c.a.) è una strada in parte sterrata.
 
 
Prossimi appuntamenti
Martedì 18 luglio  ore 21.15  -  Nuvolera  Cascina Gioia – Via Gavardina 14
Pantera beat - Un attore per otto personaggi - Atto unico in dialetto bresciano - con Enrico Re - regia Silvio Gandellini
 
Mercoledì 19 luglio  ore 21.15  -  Gavardo  Chiostro della Scuola Parrocchiale, Monastero di Santa Maria degli Angeli - Via S. Maria 24. Entrata da Via Dossolo, 5  -  Alzamantes Il folk rock che ti farà viaggiare, ballare e sudare!

.fonte: comunicato stampa.

 
170710_pizz.jpg