Al Vittoriale con Devendra Banhart e Mark Lanegan
di Alfredo Cadenelli

Dopo il travolgente concerto inaugurale dei Baustelle e il tutto esaurito di Passenger, il festival Tener-A-Mente porta sul palco del Vittoriale due giganti della musica contemporanea: Devendra Banhart e Mark Lanegan.

 
Domenica 9 luglio toccherà al giovane Devendra Banhart, texano classe ‘81, cimentarsi con l’incanto dell’anfiteatro dannunziano per presentare il suo più recente lavoro discografico, Ape in Pink Marble, insieme a brani della sua ormai più che decennale carriera.

Folk, leggerezza e un variopinto ed eclettico minimalismo sono gli ingredienti che da sempre contraddistinguono la sua obliqua produzione musicale, che sa rinnovarsi e contaminarsi disco dopo disco, senza perdere la rotta e il suo indiscutibile fascino. 
 
Lunedì 10 luglio sarà invece Mark Lanegan, “l’ultimo fuorilegge del rock” come lo ha recentemente definito il The Guardian, a portare in scena la propria musica ed in particolare la sua più recente creatura, Gargoyle. Un disco scuro, così come di buio e asprezze si nutrono anche i precedenti lavori del songwriter statunitense, marchiati dalla sua inconfondibile voce magnetica e suadente. 

Salirà sul palco del Vottoriale come Mark Lanegan Band, a sottolineare la necessaria dimensione collettiva della sua arte e di ogni suo concerto: aspettiamoci meraviglie.
 
L’inizio dei concerti è previsto per le 21.15, biglietti ancora disponibili sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it, negli abituali punti di prevendita e al botteghino del Vittoriale.
 
170709markLanegan1.jpg