Vendemmia... globale
di Val.

Risvolti di micro e macroeconomia piuttosto interessanti quelli emersi a Odolo in occasione della presentazione del libro "Vendemmia in Franciacorta", alla presenza del neoeletto alla presidenza di AIB Giuseppe Pasini 

 
Ieri sera a Odolo si è parlato di Giuseppe Colli, il personaggio centrale del libro scritto dal giornalista ed imprenditore Adriano Baffelli, impegnato alla fatidica età dei cinquant'anni a ricrearsi un ruolo nel mondo del lavoro.
Ma si è parlato soprattutto del vero protagonista del romanzo "sociale" di Baffelli: il lavoro appunto.

Diversamente non poteva essere, visto che quello moderato dalla giornalista Maria Paola Pasini era un dibattito a tutto campo fra l'autore del volume e Giuseppe Pasini, atteso per la sua prima visita ufficiale in valle Sabbia, manco a dirlo nella "sua" Odolo che gli diede i natali e ne ospitò la fanciullezza.

Così, nell'incontro organizzato dalle amministrazioni comunali di Odolo e di Vestone, abbiamo riscoperto l'industria bresciana che con la recente crisi è diventata ancora più "pmi". Una realtà produttiva che ha ripreso a correre, ma solo per quelle aziende che hanno saputo agganciare forti relazioni coi mercati esteri. 

Abbiamo scoperto una visione imprenditoriale che ritiene la fabbrica come "palestra sociale", dove imprenditori e maestranze devono trovare obiettivi da condividere, per vivere meglio e sentirsi appieno realizzati.
E poi ancora si è parlato di Industria 4.0, di innovazione e tecnologia, di sostenibilità ambientale, sociale e territoriale, perchè «curando l'ambiente, le relazioni e ciò che ci circonda, si finisce col lavorare meglio».

«C'è ancora molta strada da fare e da chi sa fare meglio di noi, come la Germania, possiamo imparare molto - ha detto Pasini -, soprattutto sull'importanza che riveste per il mondo dell'economia la stabilità politica».

Il sindaco di Odolo, Fausto Cassetti, accogliendo Pasini che è rimasto sempre orgoglioso delle sue origini odolesi e valsabbine, gli ha consegnato una targa di ricordo».
 

170705odolo_1.jpg 170705odolo_1.jpg