La dieta della longevità
di red.

Prosegue l'impegno di Raffmetal per la diffusione di Valori positivi in Valle Sabbia, quali il benessere, lo sport e la salute. C'è tempo fino al 10 luglio per prenotare uno dei pochi posti per assistere ad un incontro col prof. Valter Longo


L'appuntamento è nel palazzetto dello Sport di Casto per le 21 di sabato 15 luglio e c'è tempo fino a lunedì 10 per iscriversi chiamando lo 0365 8901 di Raffmetal. 

Valter Longo è genovese di nascita e americano di adozione.
Approda a soli 16 anni negli USA, dapprima a Chicago e poi nel Texas, con l'intenzione di studiare ma decide di prediligere un'altra sua passione: la biochimica e lo studio dell'invecchiamento in particolare.

Si laurea così presso l'Università del North Texas e nel 1997 consegue un dottorato di ricerca in Biochimica, approfondita poi con un post-dottorato in Neurobiologia dell'invecchiamento e malattia di Alzheimer.

Oggi Longo è Professore di Biogerontologia e Direttore dell'Istituto sulla Longevità all'USC (University of Southern California) - Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore del programma di Oncologia e longevità in IFOM a Milano.

Presso la struttura milanese
, le ricerche di Longo sono focalizzate sull'analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all'invecchiamento e all'individuazione di strategie terapeutiche, tra cui anche la dieta, che possano rallentare e contrastare l'insorgenza di importanti patologie, compresi i tumori, correlate all'avanzare dell'età.

Costellano la formazione di Longo alcuni importanti riconoscimenti
alla carriera: fra questi nel 2010 il Nathan Shock Lecture Award del National Institute on Aging (NIA/NIH) e nel 2013 il Vincent Cristofalo "Rising Star" Award per la Ricerca sull'invecchiamento dell'American Federation for Aging Research
 
Anche questa serata rientra nel progetto di responsabilità sociale che ha portato solo negli ultimi 2 mesi il Prof. Franco Berrino a Vestone (evento in Sold Out dopo soli 2 giorni di promozione), lo scrittore-poeta della Montagna Mauro Corona a Odolo (overbooking di oltre 650 persone) ed ora un luminare della longevità: il Prof. Valter Longo.
 
170705longo_1960270.jpg