Ladro di bagòss
di Val.

Una ventina le forme di preziono bagòss sparite nottempo da una rinomata cantina di stagionatura. In due giorni i carabinieri risolvono il caso


E’ entrato di notte in una delle più rinomate cantine di Bagolino, dove riposavano decine di forme di bagòss e ne ha portate via quasi venti. Non contento, convinto di avere ancora del tempo a disposizione, ha fatto man bassa anche di attrezzature come trapano, martello pneumatico e avvitatori.

Così la notte fra il 27 ed il 28 giugno scorso: valore della refurtiva, da 12 ai 15 mila euro.
Al proprietario, Dino “Moret”, commerciante di bagòss, non è restato altro da fare che presentare regolare denuncia ai carabinieri ed allertare tutte le sue conoscenze, nella speranza che il movimento insolito di tante forme di prezioso formaggio non passasse inosservato.

Non ce n’è stato bisogno
: il ladro, infatti, evidentemente piuttosto sprovveduto, non aveva fatto i conti con il “controllo sociale” ancora molto attivo in un paese come Bagolino, dove tutti sanno tutto di tutti, finendo presto nei guai.

Registrando qualche confidenza,
i carabinieri di Bagolino al comando del maresciallo Dusatti, hanno infatti imbroccato la pista giusta.
Hanno individuato il sospetto, un cinquantenne da qualche tempo residente in paese, e due giorni dopo il furto l’hanno sorpreso con le mani nella marmellata... anzi nel formaggio.

Un paio di forme le aveva sull’auto che stava guidando, le altre, per arrivare a contarne 14, glie le hanno ritrovate a casa insieme al resto dell’attrezzatura.
Alcune forme di formaggio avrebbero però preso il volo.

Doppia denuncia per lui:
furto e ricettazione. I carabinieri non fanno nomi ed in paese neppure.
Si conoscono però alcuni particolari di questa curiosa vicenda: si sa che il cinquantenne trafugatore di formaggi, ex imprenditore edile con qualche problema finanziario, nel magazzino di Dino “Moret” aveva effettuato dei lavori qualche settimana prima del furto; che qualcuno l’ha addirittura visto nella notte andare e venire con la carriola piena di formaggi; che ha provato a venderli persino in malga.

Troppo per pensare di passarla liscia. 
 
 
170605_bagoss.jpg