Doppio appuntamento a Sabbio Chiese
di Davide Vedovelli

Mercoledì 5 luglio appuntamento con Acque e Terre Festival a Pavone, giovedì 6 luglio andrà in scena una lettura di poesie dialettali sulla scalinata della Rocca per ricordare i tempi e i mestieri di una volta dal titolo “Na sira al Museo”


Mercoledì 5 luglio, alle 21.15 a Sabbio Chiese nella Piazzetta di Pavone si esibiranno Patxi eta Konpania in concerto per la serata di Acque e Terre Festival dal titolo EUSKAL BIHOTZA (Cuore Basco).
I PATXI ETA KOMPANIA sono un gruppo francese di cinque musicisti dei Paesi Baschi, tra gli esponenti più in luce della musica di quella regione, composta da sette province, quattro spagnole e tre francesi, detta anche Euskal Herria, il Paese della lingua basca. Patxi eta Kompania è un gruppo di Iparralde (paese basco francese) che si dedica principalmente alla musica per la danza all’aperto. Composto da Patxi Perez txirula (flauto) ballerino, Panpi Gerard fisarmonica e canto, Jimmy Arrabit percussioni, Piola Tetevuide chitarra e Mikel Perez viola e canto, suona in numerosi festival e appuntamenti tra Francia, Spagna e Italia e si dedica allo studio e alla diffusione della cultura basca (musica, canzone e danza) che è oggi la sua attività principale. Nello scorso giugno hanno partecipato al festival internazionale Gran Bal Trad in programma a Vialfrè ed ora approdano ad Acque&Terre con un concerto tutto da ballare: fandanghi e salti baschi, mazurche, bourrée e danze di coppia per una serata dal palpitante cuore basco, EUSKAL BIHOTZA!
In caso di maltempo presso il Cinema Teatro La Rocca di Sabbio Chiese.

Giovedì 6 luglio si terrà una serata organizzata dal Sistema Museale della Valle Sabbia e Museo della Civiltà Contadina dal titolo 'Na sira al Museo'.
Sulla scalinata che sale alla Rocca, proprio nei pressi del Museo della Civiltà Contadina, verranno lette alcune poesie in lingua dialettale di Fulvio Scalvini e recitate dai Zeloti e proposte alcune canzoni dialettali cantate Franco Rosa e Carlo Latorre.
Appuntamento per le ore 20:45 sulla Scalinata della Rocca di Sabbio Chiese.

Due appuntamenti suggestivi che vanno ad indagare le radici di popolazioni diverse ma entrambe caratterizzate da un forte attacamento alle proprie radici e alle proprie tradizioni.
140923Sabbio_Chiese_Piazza_Rocca.jpg