Musica Basca e notte letteraria
di Fabio Borghese

Doppio appuntamento in questa prima settimana di luglio per i Viaggi di Acqua: mercoledì a Sabbio Chiese il folklore dei Paesi Baschi e venerdì a Serle lo spettacolo itinerante sull'Altopiano di Cariadeghe


Doppio appuntamento in questa prima settimana di luglio per i VIAGGI DI ACQUA. Mercoledì 5 luglio (ore 21,15) la Piazzetta di Pavone, frazione di Sabbio Chiese, ospiterà i PATXI ETA KOMPANIA, un gruppo francese di cinque musicisti dei Paesi Baschi, tra gli esponenti più in luce della musica di quella regione, composta da sette province, quattro spagnole e tre francesi, detta anche Euskal Herria, il Paese della lingua basca. Patxi eta Kompania è un gruppo di Iparralde (paese basco francese) che si dedica principalmente alla musica per la danza all’aperto. Composto da Patxi Perez txirula (flauto) ballerino, Panpi Gerard fisarmonica e canto, Jimmy Arrabit percussioni, Piola Tetevuide chitarra e Mikel Perez viola e canto, suona in numerosi festival e appuntamenti tra Francia, Spagna e Italia e si dedica allo studio e alla diffusione della cultura basca (musica, canzone e danza) che è oggi la sua attività principale. Nello scorso giugno hanno partecipato al festival internazionale Gran Bal Trad in programma a Vialfrè ed ora approdano ad Acque&Terre con un concerto tutto da ballare: fandanghi e salti baschi, mazurche, bourrée e danze di coppia per una serata dal palpitante cuore basco, EUSKAL BIHOTZA!

In caso di maltempo presso il Cinema Teatro La Rocca di Sabbio Chiese.

Venerdì 7 luglio, dalle ore 21.30, con ritrovo presso la Casa del Fante sull’Altopiano di Cariadeghe prende il via, per l’ottavo anno consecutivo, la NOTTE LETTERARIA, appuntamento ormai irrinunciabile di Acque&Terre a Serle. Lo spettacolo itinerante di quest’anno (partenze ogni 30’ per gruppi di 30 persone) si titola Alice! Svegliati! e, ispirato a Alice’s Adventures in Wonderland, vede protagonisti Adele Bola, Marta Ghironi, Davide Pini Carenzi, Simone Faloppa, Daniele Sala, Lorenzo Sperzaga. È il 1865 quando Charles Lutwidge Dodgson pubblica, con lo pseudonimo di Lewis Carroll, il romanzo fantastico Alice's Adventures in Wonderland, ovvero Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Wonder significa meravigliarsi: ciò che Alice incontra nel suo viaggio surreale è qualcosa di stupefacente, qualcosa che lascia a bocca aperta. Ma wonder vuol dire anche chiedersi, domandarsi: la protagonista del romanzo vive un’avventura straordinaria alla ricerca di sé stessa, lo fa con lo sguardo incantato che proprio i bambini sanno avere. Alice si trasforma, si perde in un bosco oscuro e incontra personaggi strampalati. Mossa da irresistibile curiosità, impara che c'è anche un altro modo di vedere e di vivere le cose. E, una volta tornata alla realtà, la sua visione del mondo così fresca e sbarazzina si fa subito contagiosa. Incontrare Alice è quindi un'opportunità e imbattersi nel suo racconto diventa l'occasione per tornare a stupirsi di fronte alle bellezze e ai misteri della vita.

in caso di maltempo lo spettacolo sarà proposto venerdì 21 luglio.

 È necessaria l’iscrizione presso la Biblioteca di Serle 030.6910828 - martedì 15.30/17.00, giovedì 15.30/18.30, sabato 09.30/11.30 o per mail: bibliotecaserle@gmail.com. Ogni persona può registrare a suo nome non più di sei partecipanti. Le richieste d’iscrizione via mail dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18 del giorno antecedente allo spettacolo (giovedì 6 luglio). Le iscrizioni verranno raccolte anche in serata, rispettando l’ordine di arrivo, e fino ad esaurimento posti disponibili.

 Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie. Sono necessarie scarpe comode, una torcia elettrica e un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe 1.000 mt. slm circa). Vale la responsabilità personale.

In foto Patxi eta Konpania in concerto
180704Patxi_eta_Konpania_in_concerto.jpg