Arriva il nuovo parroco
di Cesare Fumana

Mons. Italo Gorni, già alla guida delle parrocchie di Gavardo e Soprazocco, nell’ottica della futura Unità pastorale, sabato 8 luglio farà il suo ingresso come nuovo parroco di Vallio Terme


È una nomina nell’ottica dell’erigenda Unità pastorale, che vede coinvolte le tre parrocchie di Gavardo (quella del capoluogo e delle due frazioni di Sopraponte e Soprazocco) più quella di Vallio Terme, la designazione di mons. Italo Gorni a nuovo parroco del paese termale valsabbino.

Don Italo, come preferisce essere chiamato, già parroco di Gavardo e Soprazocco, sabato prossimo, 8 luglio, farà il suo ingresso come nuovo pastore della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vallio Terme.

Originario di Botticino Mattina, ha da poco compiuto 60 anni, ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.
La prima esperienza pastorale l’ha vissuta come vicario parrocchiale a Lumezzane San Sebastiano, dal 1985 al 1997, poi per 17 anni, dal 1997 al 2014, è stato parroco di Serle e Castello di Serle.

Nel 2014 è diventato parroco della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Gavardo e dal settembre 2016 ha assunto la guida anche della parrocchia dei Santi Biagio e Giacomo di Soprazocco.
È stato vicario zonale della zona pastorale Morenica del Garda dal 2001 al 2010, e dal 2009 è Vicario episcopale per il clero.
Ora assume la guida anche della parrocchia valliese.

Con lui giungeranno anche don Fabrizio Gobbi ed on Pier Luigi Tomasoni, i vicari parrocchiali delle tre parrocchie di Gavardo, Soprazocco e Vallio Terme.

Il nuovo parroco sarà accolto sabato alle 17.30 presso la Scuola materna “Baruzzi Sambrici”. Qui riceverà il saluto del sindaco Floriano Massardi, poi in corteo si raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove si terrà la Messa solenne con il rito d’ingresso, presieduto dal vicario zonale don Angelo Nolli, amministratore parrocchiale di Sopraponte.

Al termine della cerimonia ci sarà un rinfresco presso l’oratorio per salutare il nuovo parroco e gli altri due sacerdoti che con lui collaboreranno nelle diverse attività pastorali.

In preparazione all’ingresso del nuovo parroco, sono previste due Messe con riflessioni sulla figura del sacerdote: la prima giovedì 6 luglio alle 20, al santuario della Madonna di Mangher, celebrata da don Angelo Nolli, la seconda venerdì 7, alle 20 nella chiesa parrocchiale, con mons. Cesare Polvara, provicario generale della diocesi.
170705don_italo_gorni.jpg