Industri Pasotti, ok all'affitto del ramo d'azienda
di Redazione

Siglato l’accordo sindacale per l’affitto del ramo d’azienda del sito di di Prevalle alla Tematrade srl di Bedizzole, realtà operativa nel settore delle pressofusioni in alluminio


La scorsa settimana è stato siglato nella sede delle ex Industrie Pasotti di Prevalle l'accordo sindacale ex art. 47 che dà ufficialmente avvio all'affitto del ramo d'azienda dello stabilimento centrale alla Tematrade srl di Bedizzole, realtà operativa nel settore delle pressofusioni in alluminio.

L'affitto è concesso per 24 mesi, con opzione d'acquisto. Alla nuova società verranno conferiti, con passaggio diretto, tutti i 129 lavoratori del sito di Prevalle che passeranno alla nuova gestione senza soluzione di continuità. Vale a dire, spiegano i sindacalisti di Fim e Fiom presenti all'accordo, mantenendo inalterato il salario, l'anzianità di servizio e tutti i diritti maturati.

L'accordo, di fatto, dà avvio alla fase che dovrebbe togliere l'unità produttiva dai guai in cui versava: l'affitto sarà operativo a pieno titolo dalla metà del mese di luglio.

«Siamo estremamente soddisfatti perché ci sono i presupposti dati da un piano industriale, che ci è stato relazionato, che dà prospettive di consolidamento e continuità» commenta Francesco Mazzacani della Fiom.

Per il sito di Sabbio Chiese (210 addetti circa), rimane aperta la trattativa avviata con la manifestazione di interesse presentata dal gruppo del bellunese Orange1, leader nella progettazione e produzione di motori elettrici.

Fonte: Giornale di Brescia
140829_pasotti_prevalle.jpg