Debutto alla grande con i Baustelle
di Davide Vedovelli

Con un live convincente e incalzante i Baustelle conquistano il Vittoriale. Martedì sarà la volta di Passenger


Pubblico delle grandi occasioni per il concerto dei Baustelle che ieri sera ha dato il via a Tener-a-Mente, il festival del Vittoriale di Gardone Riviera.
Un concerto incalzante e ben strutturato per la band toscana che fino a qualche anno fa nei live non riusciva ad essere convincente fino in fondo.
Complice un disco ben costruito, una produzione magistrale e i suoni affidati al bresciano Marco Tagliola il risultato è un concerto con pochissimi difetti e un ritmo spedito.
L'elettronica si unisce alla voce calda di Francesco Bianconi, anche Rachele sembra essere più a suo agio prendendo il palco in più occasioni. In scaletta quasi tutto il disco nuovo, alcuni vecchi successi, una cover di Nik Cave e una versione molto bella di “Bruci la città”, testo di Bianconi affidato alla voce di Irene Grandi e di cui ora riprende possesso. Il pubblico numerosissimo ha dimostrato di apprezzare la performance e per gli ultimi tre pezzi si è riversato sotto il palco. Buona la prima come si dice in questi casi. Martedì la stagione continua con PASSENGER, ancora biglietti disponibili e previsto servizio di autobus per raggiungere e tornare dal concerto.

PASSENGER
Dopo aver sconvolto le classifiche di ogni parte del mondo con la super hit “Let Her Go” – che ha superato il miliardo di visualizzazioni su Youtube e gli è valsa un Independent Music Award, una nomination ai Brit Awards come singolo dell’anno e un’apparizione ai Superbowl – il vincitore dell’Ivor Novello è tornato sulle scene musicali con “Young As The Morning Old As The Sea”, il nuovo album pubblicato a fine settembre e subito volato in cima alle Album Charts in UK, Australia, Svizzera e Nuova Zelanda, battendo ogni record di vendita nella stessa settimana in cui è stato pubblicato anche il nuovo di Bruce Springsteen.
Pubblicato a fine settembre 2016 su etichetta Cooking Vinyl/Edel, “Young As The Morning Old As The Sea” è il nuovo capitolo discografico di Mike Rosenberg, in arte, PASSENGER. Co-prodotto dal collaboratore di lunga data Chris Vallejo (INXS, Empire Of The Sun), registrato ai Roundhead Studios in Auckland e ai Linear Studios a Sydney, il nuovo album è stato interamente scritto da Passenger, insieme a Ben Edgar (chitarra), Rob Clader (basso), Peter Marin (batteria) e Jon solo (tastiere) e ripropone le sonorità che da anni sono il tratto distintivo di questo straordinario songwriter inglese.
“I’ve done pretty much an album a year for the last decade,” dice Mike, “and the worry is that you don’t live with things for long enough. I know the most recent record is probably always my favourite, but I honestly feel this is the first time I can play the new record to people and not feel obliged to make excuses. I’m so proud of it.” – Passenger
Passenger ha saputo negli anni conquistarsi i favori di pubblico e media, grazie all’umiltà e alla genuinità che lo contraddistinguono. Nel 2016 è iniziato un lungo tour che lo ha portato a solcare i più importanti palchi europei, per la prima volta dopo cinque anni, accompagnato da una band. Il nuovo anno porterà il cantautore in un lungo tour mondiale, in cui si inserisce l’attesa performance all’Anfiteatro del Vittoriale per il Festival Tener-a-mente.

Info e biglietti
www.anfiteatrodelvittoriale.it
170703Baustelle1.jpg 170703Baustelle1.jpg