Grande apprezzamento per «Primo Movimento»
di Cesare Fumana

Molto interesse e tanti complimenti per il giovane coro di Sabbio Chiese che ha accompagnato la Messa a Sant’Onofrio per l’inaugurazione della nuova sede delle Penne nere


Ha suscitato grande apprezzamento l’esibizione del coro “Primo Movimento”, che ha accompagnato ieri, domenica 2 luglio, la celebrazione eucaristica a Sant’Onofrio, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede degli Alpini di Sabbio Chiese.

Nel corso della funzione, ha proposto alcuni brani a tre voci della Messa di William Byrd, compositore rinascimentale inglese, destando molto interesse fra i partecipanti e meritandosi i complimenti del parroco don Dino e di molti presenti, anche per la singolare e inusuale musica proposta.

“Primo Movimento” è un coro giovane in tutti i sensi: è nato solo due anni fa, ed è composto da una quindicina di giovani ragazzi di Sabbio Chiese e dei paesi limitrofi, alcuni con precedenti esperienze in altri gruppi corali.

A dirigerlo è Luca Marchi, anche lui giovane, che ha però alle spalle una lunga esperienza, durata 13 anni, con il coro “Cantores ad Nives”, ora sciolto, diretto dalla maestra Laura Crescini, di Vestone, dalla quale ha appreso molto.

Il repertorio a cui fa riferimento è quello del canto popolare, compreso quello della tradizione alpina e di montagna, e ieri era una delle prime volte che si esibiva accompagnando con canti liturgici una Messa. Una delle precedenti fu l’anno scorso, in occasione della festa della Madonna della Neve, presso l’omonima chiesetta sopra Prandaglio, a Villanuova.

Nel marzo scorso, invece, aveva fatto da colonna sonora a un reading storico-letterario presso il Museo della Resistenza, a Forno d’Ono di Pertica Bassa.

Il gruppo corale
è ancora alla ricerca di nuovi cantori.

Grazie anche al coro “Primo Movimento” può proseguire, così, la bella tradizione corale, da sempre molto sentita e radicata a Sabbio Chiese.

170702_Sabbio_Chiese_Coro_PrimoMovimento2.jpg 170702_Sabbio_Chiese_Coro_PrimoMovimento2.jpg