Su e giù per la Valsabbia e la Valtenesi
di c.f.

È partita ieri da Bagolino e proseguirà oggi e nel prossimo fine settimana la Marcia della solidarietà “In cammino e di corsa per la Vita” promossa dall’Aido provinciale, con una significativa tappa ieri a Lavenone

 
Si svolgerà in 4 tappe, da Bagolino a Botticino, attraversando la Valle Sabbia e la Valtenesi, la Marcia della solidarietà “In cammino e di corsa per la Vita” “Su e giù per la Valsabbia e la Valtenesi”, promossa dall’Aido provinciale, intitolata alla memoria di Battista Baresi, per promuovere la donare degli organi, attraverso la scelta che i cittadini possono fare direttamente in Comune quando rinnovano la loro carta d’identità.

La partenza della prima tappa è stata ieri a Bagolino, con passaggio a Lavenone e conclusione a Vobarno, per un totale di 50 km. La seconda oggi, 2 luglio, toccherà i paesi di Odolo, Agnosine e Vestone (59 km). Si proseguirà poi nel prossimo fine settimana con la tappa di sabato 8 luglio, con Roè Volciano, Calvagese della Rivera e San Felice del Benaco(47 km); infine la quarta  ultima frazione domenica 9 con Villanuova, Prevalle e l’arrivo a Botticino (42 km).

Significativo il passaggio ieri a Lavenone, come ha scritto Cristina, della Cogess, su suo profilo Facebook, dove ad accogliere la fiaccola c'erano il sindaco Claudio Zambelli e il parroco don Bernardo Chiodaroli.

“Stamattina alcuni ragazzi della Css e del sollievo hanno rappresentato il comune di Lavenone portando la fiaccola per l'ultimo tratto della marcia di solidarietà promossa da Aido per la valle che oggi aveva come prima tappa Bagolino-Lavenone.
Li abbiamo aspettati, ci siamo incontrati, scambiato fiaccola e bandiere, camminato insieme, per mano, gioito e pianto dall’emozione insieme.
I rappresentanti di Aido hanno espresso la loro commozione nel vedere un fine tappa così emozionante, come mai prima. "Che rimarrà per sempre impresso" nelle loro menti e cuori.
C'è stato uno scambio non solo simbolico, sensibilizzare le persone alla donazione di organi, ma uno scambio di cuori, di emozioni, di amicizia, di condivisione, di partecipazione.
Siamo stati parte di un qualcosa che ha a che fare con l’amore verso il prossimo”.

170701_Lavenone_Marcia_Aido1.jpg 170701_Lavenone_Marcia_Aido1.jpg 170701_Lavenone_Marcia_Aido1.jpg 170701_Lavenone_Marcia_Aido1.jpg