Incentivi al risparmio energetico
di a.p.

Grazie agli introiti derivanti dalla vendita di energia idroelettrica, l’amministrazione comunale di Sella Giudicarie ha pubblicato un bando rivolto ai propri cittadini per l’acquisto di beni e servizi che permettono il risparmio energetico


Da oggi, primo luglio prende il via il nuovo bando predisposto dall’amministrazione comunale di Sella Giudicarie riservato ai propri cittadini che dopo l'unificazione comprende oltre a Roncone, paese  capo fila, anche Lardaro, Bondo, Pra di Bondo e Breguzzo.  

Si tratta di un'iniziativa riguardante la sostenibilità energetica ed ambientale i cui valori sono fondati nella salubrità e nell’ecosostenibilità dell'economia e del modo di vivere.

“Oggi più che mai, ma sempre più in futuro – si legge nelle premesse – adeguate politiche ambientali rappresenteranno un valore aggiunto per il territorio e anche un importante contributo per l'economia turistica, in una realtà quale quella trentina dove vanno sempre più accentuandosi gli aspetti legati all’ambiente per un turismo sano e naturale”.

La scelta da queste parti di puntare su nuove politiche energetico-ambientali è indubbiamente un segno concreto della volontà dell’amministrazione comunale: qualificare l’anima “green” del proprio territorio. 

Franco Bazzoli primo cittadino di Sella Giudicarie:  «Centomila euro il fondo previsto dal bando per il 2017 a disposizione dei cittadini, risorse derivanti dalla produzione e vendita di energia elettrica. Questo è anche il senso della nostra azione: la valorizzazione delle risorse naturali attraverso una loro gestione responsabile, uno straordinario volano per lo sviluppo di un’economia integrata che può fornire beni e servizi ecosistemici volti a soddisfare, direttamente o indirettamente, le necessità di un territorio e di chi lo abita, è questa la maniera più efficace per attuare concretamente e non solo a parole quanto da sempre sostenuto: “Acqua bene comune, risorse dal territorio per il territorio”».

Numerosi saranno gli interventi ammessi a contributo: acquisto elettrodomestici ad alta efficienza energetica; acquisto corpi illuminanti a Led; installazione valvole termostatiche per la regolazione termica dei radiatori; attivazione fornitura gas metano per riscaldamento; attivazione fornitura gas metano per autotrazione; installazione impianti solari termici; installazione generatori di calore ad alta efficienza energetica (caldaie a metano, caldaie a biomassa, pompe di calore); diagnosi energetica degli edifici; acquisto e-bike (bici a pedalata assistita). I contributi saranno erogati in conto capitale ai residenti nel Comune di Sella Giudicarie.

Sul sito istituzionale del Comune (www.sellagiudicarie.tn.it) sarà possibile scaricare il bando che ne disciplina criteri e modalità, nonché tutta la documentazione necessaria per aderire all’iniziativa; la stessa potrà essere ritirata anche presso tutte le sedi periferiche degli uffici comunali. 
170701Sella_Giudicarie-Roncone-Municipio.jpg