Ponte Caffaro in festa per gli 85 anni degli Alpini
di Cesare Fumana

Alla tradizione festa estiva delle Penne nere questo fine settimana sarà festeggiato l’85 di fondazione del gruppo Ana


Si svolgerà il prossimo fine settimana la tradizionale festa alpina estiva delle Penne nere della frazione a lago di Bagolino, in programma presso il campo sportivo parrocchiale

L’inizio sarà dato venerdì alle 19 con l’alzabandiera presso la sede; poi alle 20.30 una gara di briscola a coppie, mentre funzionerà il servizio bar e ristoro. Sabato sera dalle 19 lo stand gastronomico proporrà la polenta teragna (anche da sporto); dalle 21 la serata danzante con l'orchestra Blue Stars (ingresso gratuito)

Domenica luglio il momento conclusivo con l’ammassamento (in zona Maggiolino); alle 9.45 l’inizio della sfilata per le vie del paese fino al monumento ai Caduti, dov2e sarà deposta una corona d’alloro; alle 10.30 la Messa presso la sede degli Alpini. I festeggiamenti proseguiranno con un pranzo a base di spiedo (su prenotazione, anche da asporto) e si concluderanno alle 18 con l’ammainabandiera.

Il gruppo alpini di Ponte Caffaro è stato fondato il 3 luglio 1932, con la benedizione del gagliardetto nell’anniversario della battaglia garibaldina di Monte Suello.

Attualmente conta 98 soci alpini e 34 soci aggregati; dal 2006 è guidato da Alvano Stagnoli. È un gruppo attivo nella propria comunità. Nel 1990 hanno inaugurato la propria sede, ampliata con un deposito nel 1994. Collabora attivamente con le altre associazioni del paese. Importante l’impegno anche con le scuole con le quali organizza giornante ecologiche con la pulizia delle rive dei fiumi e delle spiagge, senza parlare della solidarietà, con donazioni alla scuola materna, all’istituto comprensivo, alla parrocchia e all’associazione ambulanza.
1706028_PonteCaffaro-sedeAlpini.jpg