I Volontari del Bello per i tesori nascosti di Roè Volciano
di Fabio Borghese

È in programma questo giovedì sera a Roè Volciano un’assemblea pubblica dell’associazione Volontari del Bello, che con l’amministrazione comunale intende dar vita a una serie di iniziative di recupero di beni culturali


I Volontari del Bello, associazione nata alcuni mesi fa a Salò con l’obiettivo di valorizzare alcuni beni culturali al momento non fruibili della cittadina gardesana e dell’entroterra, terranno un’assemblea aperta al pubblico questo giovedì 29 giugno, alle 20.45 presso la Cappella ex De Angeli Frua a Roè Volciano per illustrare alcuni progetti in cantieri, da realizzare con l’amministrazione comunale volcianese.

Questi i progetti che saranno presentati

Recupero della Cappella ex De Angeli Frua
Era la sala consacrata dove venivano officiate le messe per gli operai dell’ex cotonificio. Oggi di proprietà del Comune di Roè Volciano, attende di essere recuperata ad una funzione pubblica. Il luogo è austero e pieno di fascino.
L'assessore alla Cultura Simone Don racconterà la storia di questo edificio, mentre l’'architetto Giovanni Cigognetti presenterà il progetto di recupero di cui è l'estensore.

Ecomuseo del Golfo di Salò

Sull'esempio di quanto già fatto nelle vicinanze, in Valvestino e nella Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno, si vuole provare a mettere dentro un unico progetto quanto già fatto nei diversi comuni che si affacciano sul golfo.

Il consigliere dell’assosociazione Angelo Andreoli, già sindaco di Valvestino, racconterà come si realizza un Ecomuseo, mentre il consigliere Sandro Folli ricorderà le risorgive ancora presenti lungo le nostre colline e che alimentavano di preziosa acqua gli orti di cui un tempo erano ricchi i nostri territori.

La sindaca di Roè Volciano Katia Vezzola presenterà i percorsi che, lungo le valli del torrente Sant'Anna e delPargone , scendono verso Campoverde.

Ci sarà anche modo di parlare del progetto del Parco dell'Arca, lungo il percorso del torrente Moriondo, che da Villa scende alle Rive.

Il Parco della Croce Rossa
Un parco suggestivo, che si estende per quasi un ettaro sul limitare della collina, a ridosso del centro di Salò, nascosto alla vista del pubblico alle spalle del palazzo della Croce Rossa. Un tesoro del nostro passato, uno spazio verde prezioso, un percorso botanico da conservare e da scoprire.

Toccherà all'architetto Stefano Florioli, presidente della cooperativa La Sorgente che gestisce i servizi educativi e assistenziali nel palazzo Croce Rossa, che è proprietaria del parco, presentare questo giardino e dei progetti futuri.

Infine il presidente dei Volontari del Bello, Bruno Marelli, illustrerà l’associazione e le sue finalità.

In foto:
. chiesetta ex cotonificio di Roè Volciano
. parco della Croce Rossa di Salò

1706028_Roe_chiesetta_ex_cotonificio.jpg 1706028_Roe_chiesetta_ex_cotonificio.jpg