Versante di Fossane sotto controllo
di c.f.

L’ampia zona della frazione e della strada che sale verso Provaglio Valsabbia interessata a un movimento del terreno, da tre anni è costantemente monitorata con sensori sparsi sul territorio


Un’attenzione a 360 gradi per l’ambiente e il territorio quella dell’amministrazione comunale barghense, come il monitoraggio della frazione di Fossane e della strada che sale verso Provaglio Val Sabbia, dove negli anni passati si sono verificati degli smottamenti.

“Da 3 anni – spiega il sindaco Gianbattista Guerra –, grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, stiamo monitorando con degli appositi sensori dislocati in varie parti della frazione e lungo la strada, per tenere sott’occhio i movimenti del versante.
Dopo i diversi interventi tampone, a seguito degli eventi franosi, da 3 anni abbiamo iniziato questo monitoraggio per consentire ai geologi uno studio più completo e che porti poi alla definizione di un intervento strutturale”.

“Negli ultimi anni – prosegue il primo cittadino – non si sono più verificati eventi franosi: in parte per la costruzione di vasche di accumulo che evitano l’allagamento della frazione al verificarsi di piogge consistenti, ed anche perché negli ultimi anni, vista la scarsa pioggia, i livelli della falda sottostante si sono abbassati”.

Le misurazioni del livello dell’acqua della falda vengono fatti più spesso, mentre quelle inclinometriche, che misurano lo spostamento del terreno, vengono eseguite due volte l’anno, in corrispondenza del solstizio d’estate e d’inverno.

Al momento hanno constatato dei piccolissimi spostamenti, ma che non destano preoccupazione. Il monitoraggio, però, proseguirà per capire nel lungo periodo l’evoluzione degli spostamenti del terreno.

In foto:
. scorcio della frazione di Fossane
. uno degli inclinometri per il monitoraggio del versante franoso

1706028_Barghe_Fossane.jpg 1706028_Barghe_Fossane.jpg