Donne valsabbine più sicure, grazie al Rotary
di Val.

Il Rotary Valle Sabbia Centenario ha consegnato al presidio sanitario di Nozza un nuovo ecografo, frutto del sostegno alla salute pubblica da parte di associazioni di categoria ed imprese

 
E’ arrivata l’estate ed quello che era stato un “Sogno di Natale” è diventato realtà: un ecografo per esami ginecologici che, posizionato negli ambulatori che l’Asst del Garda possiede a Nozza di Vestone, servirà a fornire un servizio ormai indispensabile che mancava in tutta la media e alta Valle Sabbia, fin nella trentina Valle del Chiese.

Chi ne aveva bisogno, infatti, doveva recarsi a Gavardo o a Tione. “Sogno di Natale” è il progetto del Rotary Club Valle Sabbia Centenario ideato in collaborazione con “La Zebra Onlus” proprio per sostenere iniziative benefiche di questo genere.

La prima edizione, quella del 2015, era servita per dotare il Pediatrico del Civile di Brescia di un ecografo 3D divenuto operativo nel reparto di Radiologia pediatrica.

«Quest’anno, in accordo col direttore generale dell’Asst del Garda Peter Assembergs, abbiamo pensato ad un servizio utilissimo per tutte le donne valsabbine e anche del vicino Trentino, investendo circa 20 mila euro in questo ecografo» ha detto Michele Brugnoni, presidente del Rotary Valsabbino, presente ieri alla consegna del macchinario insieme al segretario Nicola Bianco Speroni.

«Sono onorato dell’attenzione che il Rotary Valle Sabbia ci ha riservato – ha detto il direttore Assemblergs -. Grazie a questa apparecchiatura attiveremo anche a Nozza un ambulatorio di ecografia ginecologica e potremo garantire alle donne che risiedono in Valle Sabbia un servizio vicino a casa, evitando loro il trasferimento in altre sedi».

Responsabile del servizio di ginecologia del presidio ospedaliero di Gavardo è il dottor Francesco Piovesan: «Alle visite che si svolgono settimanalmente a Nozza, grazie a questo strumento potremo aggiungere le ecografie ginecologiche e quelle relative alle gravidanze, ma anche altri esami più complessi».

Questo e altri video, con una risoluzione maggiore, su VallesabbianewsTV


 
170627NozzaEcografor.jpg