Cerimonia all'Ossario di Monte Suello
di Cesare Fumana

Si svolgerà sabato prossimo, 1 luglio, a cura dell’associazione Capitolium, la tradizionale cerimonia in ricordo della battaglia garibaldina del 3 luglio 1866. Ospite d’onore il console d’Ungheria Márk Berényi


L'Associazione Culturale Capitolium, gestore dell'Ossario di Monte Suello per conto della Provincia di Brescia dal 2010, anche quest’anno, sabato 1 luglio, in occasione dell’anniversario della battaglia risorgimentale di Monte Suello, aprirà i cancelli del monumento garibaldino, posto lungo la strada che da Anfo sale verso Bagolino.

Sabato alle 10 avrà luogo la cerimonia a ricordo della battaglia garibaldina del 3 luglio 1866.

L'Ossario di Monte Suello
venne eretto per onorare i caduti garibaldini della battaglia del 3 luglio 1866 (Terza Guerra d'Indipendenza) guidati dal Generale Garibaldi contro le truppe austriache comandate dal Generale von Kuhn.

Un cippo nei pressi del monumento ricorda anche il ferimento dello stesso Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d'Anfo.

Alle ore 10.00 si terrà l'alzabandiera (a cura della sezione Marinai di Idro), alla presenza delle Associazioni d'Arma, del console d'Ungheria Márk Berényi e rappresentanze comunali della zona.

L'Ossario sarà aperto, gratuitamente, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per poterlo visitare e rendere omaggio ai caduti.

I soci dell'Associazione Capitolium saranno a disposizione per spiegare la storia della battaglia e la costruzione del monumento.
120702AnfoMonumentoMonteSuello4.jpg