Un insolito duo: quando banda e campane fanno concerto
di Marisa Viviani

In occasione della Sagra di San Pietro, sabato prossimo nella piazza di Praso di Valdaone un inedito concerto con la Pras Band e il suono delle campane



Ci stava pensando da un bel po', ma impedimenti oggettivi ne avevano sempre ostacolato l'attuazione. E finalmente il M° Stefano Bordiga ce l'ha fatta a mettere insieme il suono delle campane con la musica della sua Pras Band, a fare un concerto insomma, in cui strumenti musicali diversi riescono ad accordarsi con strumenti certamente particolari come sono le campane, in un concerto in cui banda e campane, appunto, si parlino e parlino alla gente.

L'avvenimento avrà luogo sabato 1 luglio alle ore 18,30 a Praso (Comune di Valdaone), sulla piazza antistante la chiesa, dove si svolgerà la tradizionale Sagra di San Pietro.

In effetti si tratterà di un'esibizione sperimentale, per due motivi: il primo dovuto alle difficoltà di effettuare prove ed esercitazioni, il secondo perché la banda che suonerà sarà quella giovanile, composta prevalentemente da giovanissimi.

Doppio onore quindi se sarà un successo, ma onore in ogni caso per l'audacia e la determinazione del Maestro a tentare l'insolito connubio tra strumenti musicali tanto diversi, soprattutto per la collocazione delle campane poste a circa 40 metri dal piano terra dove è posizionata la banda.

L'originale Duo Banda + Campane si avventurerà nell'esecuzione di tre brani interpretati dalla Bandina in piazza ed eseguiti in cella campanaria da Anna Nicolini al campanò, vale a dire il suono delle campane alla tastiera: Ave Maria (di autore francese risalete al 1858 in occasione delle apparizioni di Lourdes); Inno alla Gioia (dalla IX Sinfonia di Ludwig Van Beethoven; oggi inno ufficiale dell'Unione Europea); When The Saints Go Marching In (canto gospel reso celebre da Louis Armstrong); brani che ben si accordano con il connubio tra sacro e profano dell'insolito Duo.

L'iniziativa è interessante e potrebbe aprire la strada a sperimentazioni in altri contesti, ad esempio su campanili dotati di un maggior numero di campane, che meglio si prestano al campanò (cinque campane a Praso, ma nove a Bagolino, per esempio). Per il momento gustiamoci il concertino di Praso, e se son rose fioriranno (soprattutto se il giardiniere musicale sarà il M° Stefano Bordiga).

Auguri a tutti allora per il buon esito dell'esperimento e complimenti per l'originale trovata.

In caso di pioggia il concerto non avrà luogo.

Nelle foto di Luciano Saia:
- Esibizione della Banda Giovanile alla Sagra di San Pietro del 2016
- Suono a tastiera (campanò) sul campanile di Praso

170627_Praso_concerto_banda.jpg 170627_Praso_concerto_banda.jpg