Racconti di piccole donne scritti da grandi donne
di Redazione

Mercoledì 28 giugno al Parco dell’Isolo di Villanuova sul Clisi, il secondo appuntamento di Acque e Terre Festival con l’attrice fiorentina, ormai bresciana d’adozione, Lucilla Giagnoni


Dopo il successo dell’inaugurazione del 21 giugno, con più di 500 persone a tributare continui e convinti applausi ai Fudendaiko in Piazza della Repubblica a Calcinato, torna ad Acque&Terre un’amica del Festival: Lucilla Giagnoni.

Mercoledì 28 giugno (ore 21,15) al Parco dell’Isolo di Villanuova sul Clisi (in caso di maltempo al Cinema Teatro Corallo - Piazza Roma) l’attrice fiorentina, ormai bresciana d’adozione, proporrà DONNE - Racconti di piccole donne scritti da grandi donne, uno sguardo che ci arriva da lontano da tre grandissime scrittrici d’oltre oceano, una brasiliana, una cilena, una messicana: Clarice Lispector Isabelle Allende, e Angeles Mastretta.

Di queste tre grandi autrici la Giagnoni leggerà, sono parole sue, profondi, commoventi e ironici racconti che riescono sempre a farci trovare la via di uscita dal buio della negatività e farci vedere quanto infinitamente belli siano uomini e donne, e quanto sia prezioso il loro stare insieme. Se tutto questo poi è guidato da buona musica, non si esce dal buio soltanto: si può volare!

Clarice Lispector- letture di racconti da “La passione del corpo” - Le donne di Clarice Lispector hanno sulle labbra un sorriso ineffabile: dalla loro irraggiungibile verità guardano oltre le spalle di chi le guarda costringendo lo spettatore a volgere anch’egli lo sguardo per cogliere il pericolo che lo sovrasta o il segnale che gli porta eventualmente l’annuncio della salvezza. Prossimi alle epifanie di Joyce, parenti del mondo di Kafka, (…) come certe figure della Woolf, i personaggi quotidiani di questa straordinaria scrittrice sono esseri angelici che hanno compiuto un intimo miracolo del quale raccontano il banale e sovversivo segreto. (Antonio Tabucchi)

Angeles Mastretta- letture da “Donne dagli occhi grandi”  - La malattia di una bambina, l’incombere della morte, del vuoto, della scienza, spingono una madre a narrare, come nelle antiche fiabe orientali, le vicende delle sue antenate nel tentativo di dare alla figlia una ragione di vita. Questo è l’espediente letterario che Angeles Mastretta escogita per dare libero sfogo ad immaginazione e sensibilità nel rappresentare il lato intimo e nascosto di una società tradizionale dove donne esemplari, educate alla passività e al matrimonio, vivono e fantasticano nell’ombra delle loro case. Tutte le protagoniste di questi racconti sono colte per incanto nei momenti cruciali della loro vita. Fotografate in quell’attimo fuggente, impercettibile in cui interi destini sono decisi per sempre.

Isabelle Allende-
letture da “Eva luna racconta” - Ho avuto un padre che scomparve senza lasciare ricordi. Mia madre è stata il punto di riferimento della mia infanzia. Forse per questo mi è più facile scrivere storie di donne. Lei mi diede un quaderno su cui annotare la vita, ad un’età in cui le altre bambine giocano con le bambole (…)(Isabelle Allende)

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alle 21,30 presso il Cinema Teatro Corallo in Piazza Roma.

Ingresso  10 euro
- fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0365.371758 o 348.1523345 - biblioteca@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it
170626_Lucilla_Giagnoni_massimopinca.jpg