In montagna con le Penne nere
di Redazione

Dopo l’ottima prova dello scorso anno, la Sezione di Salò dell’Ana darà il via questo lunedì 26 giugno alla seconda edizione del Campo Scuola presso il rifugio sezionale di Campèi de Sima.


Sono 36 quest’anno i ragazzi e le ragazze, dagli 11 ai 13 anni, che durante la settimana di permanenza nella struttura posta a 1.000 metri di altitudine in territorio di Toscolano Maderno, vivranno l’esperienza alpina della vita in gruppo, della responsabilizzazione legata ai singoli compiti (dal riassetto del posto letto alla pulizia del refettorio dopo i pasti) e delle varie attività che i volontari giornalmente hanno predisposto.

Nel corso della settimana si succederanno incontri con nozioni teoriche e prove pratiche di Protezione civile, antincendio boschivo, primo soccorso in montagna, ricerca di persone disperse, escursionismo, sicurezza durante il trekking, orientamento, flora e fauna locali e molte altre.

Tutto ciò avverrà grazie al gran lavoro che la apposita commissione sezionale, guidata da Emanuele Ronchi e Erica Neboli, ha approntato fin dallo scorso gennaio e che coinvolgerà numerose associazioni del territorio, studiosi appassionati e, naturalmente, un buon numero di Penne nere.

In foto il Campo Scuola dello scorso anno a Campei de Sima
170624AlpiniCampei_CampoScuola3.JPG 170624AlpiniCampei_CampoScuola3.JPG 170624AlpiniCampei_CampoScuola3.JPG