A Calolziocorte per la 6ª prova dell'individuale lombardo
di Emanuele Corti

Sesto appuntamento stagionale col campionato regionale lombardo individuale in quel di Rossino, grazioso balcone sul lago di Lecco posto alle spalle di Calolziocorte dove opera il Gruppo Escursionisti Foppenico promotore da oltre trent'anni di questa manifestazione


La gran calura dei giorni precedenti ha dato una tregua e combinata con l'ottima scelta di sentieri arieggiati e freschi ha permesso a tutti gli atleti convenuti di esprimere le proprie potenzialità.

Il bel percorso ha dapprima raggiunto l'abitato di Carenno attraverso un’impegnativa mulattiera, quindi si è immerso nella freschissima valle dove scorre il torrente Verta per raggiungere attraverso una bella ascesa una comoda selletta conosciuta col nome di Pertulina. La successiva picchiata che rifaceva transitare gli atleti nell'abitato di Carenno risultava molto ostica e per certi versi decisiva come la discesa di 8 giorni fa a Paitone.

Non si è certo fatto ingannare dalle insidie del percorso Giovanni Apolone del Gsa Rezzato che con le sue 31 penalità domina e stravince nella categoria seniores; alle sue spalle si piazza il coriaceo Rocco Algeri forte portacolori dell'Uep di Nese (BG) mentre il gradino basso del podio è conquistato meritatamente da Massimo Bonzanini della Spac Paitone.

Rezzato sugli scudi anche fra i master grazie alla bella prestazione di Raffaele Scaglia che vince con autorevolezza (45 le sue penalità), seconda posizione per Pierangelo Ferandi del Gam Vallio Terme in un buon momento di forma. Terzo posto per Diego Nassini vessillo  dell'As Cailinese in un buon stato di forma.

Tra gli amatori torna prepotentemente alla ribalta Gianmario Pegurri del Gs Marinelli di Comenduno (BG): con 48 penalità lascia il resto del gruppo a debita distanza, in seconda posizione si colloca la bravissima Liliana Meggiorin del Gam Sarezzo, mentre in terza si piazza l'eterno Giovanni Pasotti plurititolato campione della Cailinese.

Nelle Open femminili è ancora la fuoriclasse Grazia Mangili del Gam Ana Bione ad avere la meglio, alle sue spalle troviamo la fortissima Cristina Conforti del Rezzato che ha preceduto a sua volta Marina Rovetta del Vallio Terme.

Tra i cadetti/ragazzi Federico Maccarinelli del Paitone ritorna alla vittoria, alle sue spalle si collocano Flavio Carrara e Riccardo Facotti entrambi giovani speranze del Marinelli. Juniores infine che vedono la nuova vittoria di Roberto Massardi del Vallio Terme.

Tra le società è ancora il Gam Vallio terme a dominare la classifica, seconda posizione per Spac Paitone mentre il Gsa Rezzato occupa il gradino basso del podio.

Tutte le notizie e info su www.marciaregolarita.it/mra/


In foto i vincitori: Giovanni Apolone, Raffaele Scaglia,  Gianmario Pegurri e Grazia Mangili
170624marcia_regol_Giovanni_Apolone.jpg 170624marcia_regol_Giovanni_Apolone.jpg 170624marcia_regol_Giovanni_Apolone.jpg 170624marcia_regol_Giovanni_Apolone.jpg