Innovazione e sviluppo, Valsabbina c'è
di redazione

Banca Valsabbina ha siglato un accordo con il fondo europeo per gli investimenti: plafond da 50 milioni di euro per sostenere le imprese italiane innovative


Banca Valsabbina, assistita da FISG (Gruppo Banca Finint), ha siglato un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che le consente di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 50 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal FEI.

L’accordo è stato siglato ieri mattina nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede di Banca Valsabbina, a Brescia, a cui hanno partecipato Pier Luigi Gilibert, Chief Executive del FEI, Renato Barbieri e Tonino Fornari, rispettivamente presidente e direttore generale di Banca Valsabbina.
 
L’accordo rientra nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020” ed è parte dell’iniziativa “InnovFin - EU finance for innovators”, finanziata dalla Commissione Europea.

E’ finalizzato a fornire supporto al tessuto economico locale e prevede la concessione di una garanzia da parte del FEI su finanziamenti destinati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di PMI e Small Mid-Cap (imprese con meno di 500 dipendenti).
La percentuale di copertura è fissa e pari al 50% del debito residuo tempo per tempo in essere ed è prevista una commissione di garanzia pari a 50bps per le PMI e di 80bps per le imprese a media capitalizzazione.
 
“Siamo orgogliosi della firma di questo accordo per un duplice motivo - ha dichiarato Tonino Fornari, Direttore Generale di Banca Valsabbina -. Da un lato perché l’ottenimento di tale fiducia da parte del FEI conferma la solidità e dinamicità del nostro istituto, dall’altro perché ci consente di continuare a sostenere concretamente l’attività delle piccole e medie imprese dei nostri territori, che continuano ad essere il cuore del sistema produttivo del nostro Paese e sono al centro delle nostre strategie di business sul territorio”.
 
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è parte della Banca europea per gli investimenti.
La sua missione è sostenere le micro aziende e le PMI europee facilitandole nell’accesso ai finanziamenti.
Il Fondo sviluppa strumenti di venture capital, garanzie e altri strumenti di micro-finanza dedicati a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi UE di innovazione, ricerca & sviluppo, imprenditorialitàÌ, crescita e occupazione.
 
170623_valsabbina_2.jpg 170623_valsabbina_2.jpg