Cerqui ancora a punti nel weekend di Monza
di Redazione

Si è concluso con due piazzamenti a punti il weekend di Alberto Cerqui, impegnato all'Autodromo Nazionale di Monza per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2017. Soddisfazioni dalla partecipazione al Mini Challenge


Sul veloce circuito brianzolo, caratterizzato da lunghi rettilinei e da poderose staccate, Cerqui ha guidato con grande grinta la BMW M6 GT3 in un weekend dove non erano ammessi errori. Il grande lavoro del team ha permesso di sfruttare al meglio la vettura bavarese sull'iconico circuito, anche se rispetto alle uscite precedenti il risultato non ha rispecchiato le attese, probabilmente anche in relazione ad un balance of performance che su questa pista è risultato più favorevole ad altre vetture.

Dopo le due sessioni di prove libere del venerdì, Cerqui ha disputato la seconda sessione di qualifiche, valida per determinare la griglia di partenza di gara due. Il pilota bresciano ha messo in pista tutta la sua maestria sulla pista di casa, e la serrata battaglia per la pole lo ha visto chiudere al nono posto con il tempo di 1'48.765, a meno di un secondo dalla vetta.

In gara uno, corsa nel pomeriggio di sabato, sulla BMW M6 GT3 numero 15 ha preso il via il compagno di equipaggio Stefano Comandini, che aveva qualificato la vettura al nono posto anche in Q1. Dopo aver recuperato delle posizioni, Comandini ha lasciato il volante a Cerqui che è rientrato in pista molto vicino alle posizioni. Con grande esperienza il portacolori del BMW Team Italia si è difeso con caparbietà ed ha chiuso al quinto posto e primo in Pro Am.

Più difficile gara due, corsa domenica. Cerqui ha preso il via, ma nelle bagarre di centro gruppo, dove un contatto avrebbe decisamente condizionato il risultato, ha faticato a trovare spazio per effettuare sorpassi e dopo uno stint comunque molto positivo ha preferito optare, in accordo con il team, per un pit stop anticipato. Questa mossa ha consentito a Comandini di scalare qualche posizione e di chiudere al settimo posto.

Soddisfazioni sono arrivate dalla partecipazione al Mini Challenge, dove Cerqui si è cimentato in qualità di guest driver Mini Italia per il round di Monza. Sulla performante Mini John Cooper Works Challenge Pro, con i suoi 265 cavalli, Cerqui ha dato spettacolo in pista infiammando l'entusiasmo del pubblico. Dopo il terzo posto in qualifica, in gara uno, pur condizionato da un piccolo problema al cut-off che lo ha costretto ad utilizzare la frizione, non ha mai perso contatto con i primi e ha chiuso al quarto posto. A senso unico gara due, con il bresciano che dopo la prima staccata ha conquistato con autorevolezza la prima piazza e si è così involato verso una perentoria affermazione per la gioia dei tanti tifosi che lo hanno sostenuto dalle tribune.

"Sicuramente avrei voluto raccogliere di più nella gara di casa - ha detto a fine gara Alberto Cerqui -, ma ho fatto fatica a trovare il limite della vettura soprattutto nelle parti lente, forse anche a causa di un balance of performance che non ha esaltato le prestazioni della BMW M6 GT3 su questo tracciato. Il bilancio è comunque positivo, abbiamo proseguito la serie di vittorie in Pro Am e ci siamo assicurati altri punti che ci permettono di restare in corsa nella classifica assoluta. A questo punto della stagione, con quattro gare ancora da disputare, dovremo cercare di ottenere un risultato importante per non perdere troppo terreno dalla vetta. Ringrazio Mini Italia per l'opportunità offertami di gareggiare nel Mini Challenge con la Mini John Cooper Works Challenge Pro. La vettura è molto competitiva, ben bilanciata, veloce e reattiva. Mi sono davvero divertito e spero che ci sia presto un'altra occasione come questa".

Alberto Cerqui tornerà in pista sul circuito del Mugello per la prossima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo 2017 in programma dal 14 al 16 luglio prossimi.
170620_Cerqui_Bmw.jpg 170620_Cerqui_Bmw.jpg