Sentieri per il territorio e il turismo
di Cesare Fumana

Presentata ieri in Comunità montana la nuova mappatura dei sentieri, un primo passo per ulteriori sviluppi per la valorizzazione, la cura e la promozione in campo turistico


Sala delle Assemblea di Comunità montana piena in ogni ordine di posto ieri sera per la presentazione della nuova carta dei sentieri escursionistici della Valle Sabbia, a dimostrazione dell’interesse per la nuova cartografia attesa da anni da parte sia di associazioni sia di semplici cittadini. L’ultima pubblicazione, infatti, risaliva a ben 15 anni fa.

“L’obiettivo – ha spiegato il presidente
della Comunità montana Giovanmaria Flocchini – è quello di valorizzare in primo luogo la possibilità di vivere il territorio all'aria aperta e la carta dei sentieri rappresenta un importante strumento di promozione e conoscenza a disposizione non solo dei turisti ma anche delle tante associazioni che animano la Valle. Da sottolineare che tutto il lavoro è stato realizzato “in house”, avvalendoci degli uffici della Comunità montana e di Secoval, in modo da essere proprietari delle mappe per poterle aggiornare e modificare”.

“Si tratta di un primo passo – gli ha fatto eco Giuseppe Nabaffa, qui nelle vesti di assessore comunitario al Turismo – che prevede già da ora nuovi sviluppi, a partire da un sito web e una app per smartphone, per consentirne una consultazione online”.

A ragguagliare sugli aspetti tecnici ci hanno pensato Michele Borra, responsabile dei servizi tecnici di Comunità montana, e Luca Belli, responsabile del servizio informatico cartografico di Secoval. La carta è stata realizzata e stampata in scala 1:25000 suddivisa in 4 fogli – formato A0 – per ciascuna zona (nord, sud, est, ovest), coprendo l'intera Valle Sabbia.

Per la sua realizzazione sono state consultate le associazioni che da sempre si occupano di sentieristica, dal Cai alle Gev. In questa versione sono stati considerati solo i sentieri numerati Cai, ma si sta già lavorando ad altre carte tematiche che prendano in considerazione altri sentieri (quelli della Resistenza, l’Alta via dei Forti, percorsi storico-culturali, ecc.).

La cartografia rientra in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio, e come è già successo negli anni passati per la manutenzione e la cura dei percorsi la Comunità montana intende fare affidamento alle diverse associazioni. “Non basta infatti – ha precisato Flocchini – mappare i sentieri se poi non vengono curati per consentire di percorrerli agevolmente”.

Un plauso all’iniziativa è giunto anche dal Cai di Brescia, nella persona di Renato Veronesi, che ha assicurato la collaborazione necessaria per proseguire sul tema della valorizzazione dei sentieri.

La mappa, stampata in 2 mila copie, è disponibile presso l’Agenzia turistica della Valle Sabbia, in vendita a 5 euro. Alcune copie saranno consegnate anche ai Comuni valsabbini.
170615_Comu_Presentazione_carta_sentieri1.jpg 170615_Comu_Presentazione_carta_sentieri1.jpg 170615_Comu_Presentazione_carta_sentieri1.jpg