Doppio appuntamento per Cerqui a Monza
di Redazione

Un appuntamento davvero intenso attende Alberto Cerqui, che scenderà in pista il prossimo weekend all'Autodromo Nazionale di Monza sia per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2017, sia come special guest nella doppia gara del Mini Challenge.


Il pilota valsabbino dovrà confermare l'ottima prestazione ottenuta due settimane fa sul Misano World Circuit con la BMW M6 GT3 insieme al compagno di equipaggio Stefano Comandini. Dopo il secondo posto in gara uno sul circuito romagnolo, le gare di Monza saranno fondamentali per il campionato e Cerqui dovrà cercare di approfittare al meglio dell'assenza dell'handicap tempo che potrebbe rappresentare un vantaggio in pista. Il tempio della velocità brianzolo sarà inoltre per Cerqui la gara di casa nella quale il portacolori del BMW Team Italia potrà contare sull'affetto dei tanti sostenitori che faranno il tifo per lui dalle tribune.

A questo evento di per sé già speciale per Cerqui, si aggiunge anche la partecipazione a sorpresa come special guest Mini Italia all'interno del Mini Challenge. Il monomarca ufficiale MINI, giunto alla sua sesta stagione, vedrà Cerqui impegnato alla guida della performante Mini John Cooper Works Challenge Pro, un peperino a trazione anteriore che eroga ben 265 cavalli. L'ultima uscita al volante della sportiva di casa MINI risale a qualche anno fa sul circuito di Imola, quando il bresciano riuscì a salire sul podio. Rispetto a quella esperienza la vettura è stata nel frattempo aggiornata all'ultimo modello, incrementando la potenza di circa 50 con tempi sul giro che si sono abbassati di almeno 4-5 secondi.

Rispetto al Campionato Italiano Gran Turismo, le cui gare sono sviluppate su una durata di 48 minuti più un giro, le due sfide del Mini Challenge, che si preannunciano davvero spettacolari ed emozionanti, si consumeranno con una formula sprint di 20 minuti più un giro e costringeranno quindi i piloti a dare subito il massimo per garantirsi un posto tra i primi.

L'intenso weekend di Cerqui comincerà venerdì, per le due sessioni di prove libere del Mini Challenge alle 8:35 e alle 12:45 per proseguire con le libere del Campionato Italiano Gran Turismo alle 10:30 e alle 14:40. La giornata si chiuderà con le qualifiche del Mini Challenge in programma alle 16:35. Sabato l'impegno si aprirà con le le qualificazioni del CIGT alle 8:30 e alle 9:00 prima della gara uno del Mini Challenge che scatterà alle 13:15. Gara uno del Campionato Italiano Gran Turismo chiuderà la giornata alle 15:05. Domenica chiusura con gara due Mini Challenge alle 9:45 e gara due CIGT alle 14:25. Entrambe le gare del Campionato Italiano Gran Turismo saranno trasmesse in live streaming sul sito ufficialewww.acisport.it/CIGT mentre è in definizione la copertura televisiva.

"L'opportunità offerta da Mini Italia è stata per me una bellissima sorpresa - dichiara Alberto Cerqui -: sono onorato di questa opportunità e non vedo l'ora di confrontarmi in pista con questa vettura. Ho avuto una Mini John Cooper Works e ne conservo un ottimo ricordo, è una vera auto da corsa con la quale sicuramente mi divertirò moltissimo. Questa occasione mi darà inoltre modo di stare molto tempo al volante, e questo sarà un piccolo vantaggio anche per le due gare del Campionato Italiano Gran Turismo che sono ovviamente il mio obiettivo principale. Il team ha studiato un assetto specifico per la BMW M6 GT3 su questa pista che è molto particolare per le sue elevate velocità e le varianti molto lente. In questo momento del campionato sarà fondamentale cercare di concretizzare la prestazione e conquistare punti per la classifica senza incappare in errori o contatti che potrebbero complicare il nostro weekend. Per me è la gara di casa, quindi sono più motivato che mai e cercherò di non deludere gli amici e i fans che faranno il tifo per me sulle tribune".
170610AlbertoCerqui_bmw.jpeg