Viaggi di Acqua e Memorie di Terra nella Valle del Chiese
di Davide Vedovelli

Torna Acque e Terre Festival 2017 che per la tredicesima estate consecutiva porterà nella Valle del Chiese concerti e spettacoli


Lungo le sponde del Chiese
e ad est della città, puntuale dal 2005 ad oggi, torna all’inizio dell’estate Acque e Terre Festival. La rassegna, giunta alla sua tredicesima edizione, ospiterà anche quest’anno appuntamenti musicali di carattere etnico-popolare che si fanno tramite delle diverse tradizioni, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità in un continuo e vitale confronto e rappresentazioni teatrali che confermano lo stretto legame da una parte con la letteratura e dall’altro con i racconti delle terre da cui provengono.

L'edizione di quest'anno prevede il coinvolgimento di 8 Comuni: Calcinato, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Preseglie, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi.

La prima parte, Viaggi di Acqua, avrà luogo dal 21 giugno al 19 luglio (con uno speciale appuntamento il 10 agosto) mentre la seconda sezione, Memorie di Terra, si svolgerà da fine agosto a fine settembre.

Come di consueto, aprirà i Viaggi di Acqua l’appuntamento del 21 giugno, mercoledì, a Calcinato, che in concomitanza con il Solstizio d'estate si inserisce idealmente nell'ambito della Festa Europea della Musica. Se è abituale il giorno di apertura è invece particolarissimo il concerto. Nella cornice di Piazza della Repubblica si esibiranno i Fudendaiko I tamburi del Tempio di Fudenji (Tabiano Terme) che riprendono l’antica tradizione giapponese, con un suono intenso e avvolgente, in grado di riportare immediatamente al primo suono che ci accompagna nel venire al mondo: il pulsare del cuore della madre.

Una settimana dopo, mercoledì 28 giugno, il Parco dell’Isolo di Villanuova ospiterà le letture che Lucilla Giagnoni (ingresso 10 €) ha tratto da Isabelle Allende, Clarice Lispector e Angeles Mastretta. Vengono dal nuovo mondo e ce ne raccontano uno antichissimo. Tessono fili segreti della vita, dilatano il tempo, allargano lo spazio. Le loro donne sono piccole eroine perse nella quotidianità. Per la prenotazione vedi le modalità riportate nelle Note sugli spettacoli.

Appuntamento internazionale mercoledì 5 luglio nella Piazzetta di Pavone di Sabbio Chiese con il gruppo basco in tournée in Italia, Patxi eta Kompania, una formazione di Iparralde (paese basco francese) che si dedica alla musica per la danza all’aperto, vivace ed allegra. Fandanghi e salti baschi, mazurche, bourrée e danze di coppia, passo dopo passo faranno ballare la piazza intera.

Venerdì 7 luglio torna l’immancabile appuntamento con La notte letteraria di Serle che per l’ottavo anno consecutivo mescola il fascino della natura evocativa e misteriosa dell’Altopiano di Cariadeghe con un capolavoro della letteratura mondiale. Quest’anno il riferimento sono Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson). Un viaggio, per certi versi surreale in un mondo meraviglioso ma anche un’avventura straordinaria alla ricerca di sé stessi, da compiere con lo sguardo incantato che solo i bambini sanno avere. Per le iscrizioni vedi le modalità riportate nelle Note sugli spettacoli.

Martedì 11 luglio a Nuvolento (presso la Fonte Sum) torna un altro immancabile appuntamento che Acque&Terre ha saputo imporre nella nostra provincia, protagoniste la pizzica e la taranta. Una serata con Simone Campa e la Paranza del geco per un concerto da vivere e ballare trascinati dagli incalzanti ritmi del nostro Sud.

Mercoledì 12 luglio si inaugura la collaborazione con la Proloco di Preseglie. Acque&Terre presenta, presso il Santuario Madonna di Visello con salita dalla frazione di Gazzane, e con l’appoggio del Comune di Preseglie, Allegria! una lettura con degustazione di vino e soprattutto di brani da grandi autori italiani (Campanile, Palazzeschi, Gaber, Boccaccio, Fo) curata da Chiara Bazzoli e Alessandro Pazzi.

Martedì 18 luglio tocca a Nuvolera (Cascina Gioia - Via Gavardina, 14) ospitare Pantera beat il monologo a più voci in dialetto bresciano con Enrico Re per la regia di Silvio Gandellini. Protagonista il giovane Pantera, ingenuo e dirompente, il Mick Jagger delle case Gescal! Una nostrana opera pop che ricorda come ci si forma e si cresce, tra curiosità e timore, desiderio di emulazione e umana comprensione, in un mondo bresciano che pare scomparire.

Un’altra serata di festa, tutta da ballare, è prevista per l’appuntamento di mercoledì 19 luglio al Chiostro della Scuola Parrocchiale, Monastero di Santa Maria degli Angeli di Gavardo. Protagonisti gli Alzamantes, la folk rock band italiana rivelazione di questi anni che meglio rappresenta l’evoluzione del panorama Balfolk italiano in un concerto energico e prorompente che spazia dalle pizziche salentine alle gighe irlandesi.

L’ultimo e particolare viaggio musicale è con il consueto Quando le stelle vanno a dormire, suggestivo concerto del Gruppo Caronte, in Località Prandaglio a Villanuova sul Clisi, che si terrà giovedì 10 agosto alle 5 del mattino e il cui programma sarà dedicato al rock italiano d’autore. Al termine, come sempre, verrà offerta a tutti i partecipanti una ricca colazione campagnola.

In foto:
. i Fudendaiko I tamburi del Tempio di Fudenji
. l'attrice Lucilla Giagnoni


170607_Fudendaiko_1.jpg 170607_Fudendaiko_1.jpg