Nuova carta escursionistica dei sentieri valsabbini
di Redazione

La nuova mappa, realizzata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia con la consulenza del Coordinamento CAI Brescia sarà presentata questo mercoledì 14 giugno a Nozza di Vestone e sarà a disposizione di associazioni e turisti


Richiesta a gran voce da turisti e associazioni sportive, è pronta fresca di stampa la nuova mappa dei sentieri escursionistici di Valle Sabbia. L'iniziativa è frutto dell'impegno della Comunità Montana di Valle Sabbia e si inserisce nel progetto per la valorizzazione dei territori montani V@lli Resilienti, realizzato nell'ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo.
 
"CMVS negli ultimi anni si è fatta promotrice di numerosi progetti e iniziative volti a promuovere turisticamente il nostro patrimonio naturalistico e storico culturale – afferma Giovanmaria Flocchini, presidente di CMVS - . Con lo slogan "Enjoy the Outdoors!" si intende valorizzare in primo luogo la possibilità di vivere il territorio all'aria aperta e la carta dei sentieri - da tempo esaurita e ampiamente richiesta - rappresenta un importante strumento di promozione e conoscenza a disposizione non solo dei turisti ma anche delle tante associazioni che animano la Valle".
 
"Il lavoro per l'aggiornamento e le modifiche da apportare alla base cartografica dalla vecchia scala 1:35000 alla nuova 1:25000, è stato lungo, sulla carta sono stati aggiunti i tracciati dei nuovi sentieri, modificati alcuni tratti interessati da variazioni, o in alcuni casi cancellati sentieri dismessi. Per la nuova mappatura abbiamo collaborato con le associazioni sportive e in particolare con le Sezioni e Sottosezioni del CAI. L'aggiornamento ha riguardato anche la verifica delle strutture ricettive lungo i sentieri, quali rifugi, bivacchi, aperti e fruibili come punti di ricovero.
 
La carta è stata realizzata e stampata in collaborazione con Secoval, in scala 1:25000 su 4 fogli – formato A0. La zona interessata è l'intera Valle Sabbia.
La digitalizzazione dei sentieri realizzata per la predisposizione di questa carta, consentirà la creazione di specifici percorsi di valenza storico-culturale (Alta via dei Forti) e turistico-ricreativa.
 
La nuova carta sarà presentata mercoledì 14 giugno alle 18.00 presso la Sala Assemblea di Comunità Montana di Valle Sabbia a Nozza di Vestone.

La serata è aperta a tutti e interverranno: Al termine della presentazione verrà distribuita ai partecipanti copia della Carta.

Per saperne di più segui il progetto su www.attivaree-valliresilienti facebook AttivAree_ValliResilienti.

ComunitaMontana02.jpg