9ª edizione del Trofeo Pierino Gabrielo
di Emanuele Corti

Dopo un paio d'anni di pausa, torna in calendario la manifestazione organizzata, come sempre, dal gruppo alpini di Marcheno intitolata al compianto Pierino Gabrieli che raggiunge così la nona edizione


Una centuria gli atleti accorsi nel giorno della festa della Repubblica per giocarsi questa 5^ prova del campionato regionale individuale che ha mostrato un carattere agonistico e tecnico notevole; medie veloci e frequenti cambi di ritmo sono stati il leitmotiv della gara valtrumplina.

Dopo un tratto di asfalto gli atleti imboccavano la fresca valle di Vandeno; la prima salita scollinava sulla strada alta del Vandeno, controllo all'omonima casina e seconda salita che terminava alla sella di Poadro. Quindi un traverso molto tecnico per doppiare la località Canali infine la ripidissima e velocissima discesa passando dal roccolo del Natale e guadagnare l'arrivo dopo 2 orette belle frizzanti.

Tra i senior torna al successo, il terzo, Emanuele Corti valtrumplino portacolori del Gam Vallio Terme con 56 penalità, alle sue spalle si piazza Rocco Algeri dell'Uep Nese (BG) mentre in terza si colloca Adalberto Pasina dell'As Cailinese. Tra le open femminili è Marina Rovetta del Vallio terme a sfoderare la prestazione vincente, 59 le sue penalità, alle sue spalle si issa Giusi Pezzotta del Gs Marinelli di Comenduno (BG) che precede la neo tricolore Grazia Mangili del Gam Ana Bione.

Continua l'ascesa inarrestabile di Claudio Archetti del Gsa Rezzato che domina nella categoria amatori con 66 penalità, Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano continua il suo buon momento cogliendo un ottimo argento, mentre il bronzo è per il coriaceo Vittorio Busi sempre del Rezzato.

Duello serratissimo tra i master, che alla fine vede primeggiare il bravissimo Luigi Bussi del Vallio Terme, sempre a suo agio nella gara valtrumplina, seconda posizione per il plurititolato Renato Ragnoli serlese in forza alla Spac Paitone che precede d'un soffio Gianpaolo Rossini presidente/atleta della Cailinese.

Nelle categorie giovanili, ragazzi/cadetti, immancabile successo per Federico Maccarinelli del Paitone davanti a Giacomo Gatta e Pietro Zanelli entrambi del Gam Sarezzo. Gli junior sono invece vinti da Roberto Massardi del Vallio Terme.

Tra le società infine, prima posizione al Gam Vallio Terme, piazza d'onore per Gsa Rezzato e terza all'As Cailinese.

tutte le notizie e info su www.marciaregolarita.it/mra/

In foto:
. Luigi Bussi
. Federico Maccarinelli
. podio open femminile
. podio senior

170609Luigi_Bussi.jpg 170609Luigi_Bussi.jpg 170609Luigi_Bussi.jpg 170609Luigi_Bussi.jpg