Concerto «Insieme per crescere»
di c.f.

Due band dello stesso sodalizio musicale di Roè Volciano, Banda Junior e Corpo Bandistico, si esibiranno questa domenica 11 giugno, nel primo concerto dell’estate


Banda Junior e Corpo Bandistico di Roè Volciano insieme per sottolineare, come dice il maestro Davide Sottini, “la continuità del lavoro svolto da entrambe, la sinergia e il percorso fatto insieme… per crescere”

Ed è proprio “Insieme per crescere” il titolo del concerto in calendario questa domenica 11 giugno, alle 20.45, nel parco del fiume Chiese (dietro l’Italmark), che vedrà protagoniste le due formazioni musicali.

“Un salice, la voce del fiume, il soffio del vento...”: è questa la cornice del primo concerto per l’estate. E dentro la cornice i giovani strumentisti: belli, come di bellezza risplende il salice; chiacchierini, come il dolce mormorio delle acque del fiume; freschi, come il soffio del vento della valle…

«La Banda Junior “Edo Petrilli” – ci dice la presidente della Banda di Roè Volciano Ornella Tura – formata da 24 allievi della Scuola di musica “M.o Remo Tura”, è una realtà del nostro paese che ci riempie di orgoglio.
E’ diretta dal giovanissimo maestro Marco Regosa che segue i ragazzi con passione e professionalità».

La Banda Junior quest’anno si è esibita in varie occasioni sia sul territorio che fuori: raduni di Bande giovanili a Brusaporto, Gavardo e Tavernole; concerti alla Casa di riposo, alla Scuola materna, al Saggio finale della Scuola di musica e... questa domenica sera, al concerto “Insieme per crescere”.

Per aver dedicato tanto tempo alla musica, per aver fatto emozionare grandi e piccoli, per aver riempito di gioia il cuore di chi vi ascoltava un grazie a: Vanessa, Giulia, Michela, Chiara, Sophia, Paolo, Anna, Mariam, Nicole, Elisa, Anna, Mara, Francesca, Laura, Giulia, Andrea, Thomas, Clara, Michele, Nicole, Giorgia, Martino, Elia, Martina.

Una legge che porta la data dell’11 giugno 1875 recita: “I pubblici concerti musicali non solo servono di onesto passatempo alla popolazione, ma sono anche un mezzo di educazione”

Ancora oggi, dopo ben 142 anni, il Corpo Bandistico di Roè Volciano continua ad essere un valido strumento di diffusione della cultura musicale.
Composto da 35 strumentisti, dilettanti e uniti da una grande passione per la musica e dal piacere di viverla insieme nel tempo libero, è diretto con particolare cura e grande professionalità dal maestro Davide Sottini.
Nel corso degli ultimi anni il Corpo Bandistico ha istituito al suo interno una Scuola di musica aperta a tutti con numerose offerte formative.
Offre agli allievi due laboratori di Musica d’insieme, credendo profondamente nella validità educativa del suonare con altri.
Collabora ogni anno con la Scuola Primaria con il “Progetto musica” per avvicinare gli alunni allo studio di uno strumento musicale.

Il Corpo Bandistico sarà protagonista di un altro Concerto a Trobiolo, il 1° luglio alle ore 21, per farvi vivere una serata magica: “Musica da raccontare a tutti voi!”.
170608roevolciano_banda.jpg