Estate al monastero
di c.f.

Il prossimo fine settimana riapre i battenti l’antico monastero benedettino di San Pietro in Monte sull’altopiano di Cariadeghe a Serle, con visite guidate per tutte le domeniche estive



Riapre al pubblico per la stagione estiva il monastero di San Bartolomeo. Dal prossimo fine settimana l’antico monastero benedettino di San Pietro in Monte riapre i battenti, consentendo a quanti lo desiderano di visitarlo tutte le domeniche fino al 18 settembre.

In occasione della riapertura, il prossimo fine settimana l’Amministrazione comunale, con la collaborazione di parrocchia e il Comitato Pro San Bartolomeo, hanno organizzato presso il monastero un ricco cartellone di eventi.

Si comincia sabato 10 giugno, alle 15, con la conferenza di illustrazione del progetto di restauro dell’ex monastero, a cura dell’archeologo medievista Andrea Breda. Alle 16.30 visita guidata, seguita, alle 17.30, dal concerto degli allievi della Mini banda di Serle.

Domenica 11, alle 11 e alle 16 visite guidate; alle 17.30, la celebrazione della Messa. Alle 18.30, infine, Enrico Giustacchini, introdotto dal sindaco Paolo Bonvicini e intervistato da Marcello Zane, presenterà il suo nuovo giallo di ambientazione medievale, «Il giudice Albertano e il caso della scala senza fine».

Come detto, tutte le domeniche estive, fino a settembre, saranno proposte delle visite guidate alle ore 11 e alle 16, e la parrocchia di Serle celebrerà lì alle 17.30 anche la messa vespertina della domenica.

Nell'arco dell'estate, inoltre, non mancheranno altre manifestazioni in calendario nei pressi della chiesa, come il concerto all'alba del 5 agosto, la Camminata del 18 agosto che aprrà i Tré dé a San Bartolomé.

0821SerleSan_Bartolomeo.jpg